|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2019 : 17:36:34
|
Girando tra gli Imenotteri di qualche anno fa, ho ritrovato questa bestiolina che a me sembra un po' particolare. Era sotto la corteccia di una quercia morta, vedendola girare tra la rosura di Anobidae o forse Scolytidae, mi sembrava una formica, però essendo un po' strana, avevo pensato ad una Ponerinae. Poi invece mi sono accorto che era altro, cioè una Bethylidae almeno a me sembra così. Lunga poco più di 3 mm. Sulla specie è meglio che non mi pronunci, ma se dicessi che mi sembra uno Sclerodermus sp. mi riempireste di
Vincenzo
22-3-2016 Avigliana (TO) Immagine: 192,63 KB Immagine: 188,27 KB Immagine: 244,44 KB Immagine: 259,16 KB Immagine: 170,73 KB
|
Modificato da - vladim in Data 30 gennaio 2019 21:36:14
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2019 : 17:56:33
|
A me sembra lui .... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2019 : 18:53:26
|
| Messaggio originario di elleelle:
A me sembra lui ....
|
Allora(forse)le mazzate per questa volta le avrei evitate!
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 23:49:23
|
Mi sono accorto ora che il punto interrogativo non c'è più. Facendomi un giro in giro, ho visto un po di bestioline simili(cosi mi sembra)a questa, e sono state classificate come, Sclerodermus ephippius. Io questa l'ho trovata nel bosco, quindi penso che non possa essere una Sclerodermus domesticum, ma va bene cosi.
Grazie mille Luigi.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |