testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Sorpresa nel tombino! Bufo balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:02:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes balearicus
Stasera mi chiama un mio amico per dirmi che ha trovato un animale nel tombino del suo giardino. Vado e ci trovo dentro questo simpaticone Il tombino finisce in un pozzetto di cemento alto un 50 cm con il tubo ed il rubinetto per l'acqua. Il tombino è sempre chiuso dal coperchio di cemento ma ogni tanto rimane aperto mentre innaffiano il giardino. Si dev'essere infilato li dentro per sfuggire al caldo. L'ho tirato fuori e portato in un parco con un lago, li dovrebbe stare bene, ma prima di lasciarlo gli ho fatto una foto E' stata fatta alle 22:00 di stasera .... qualche idea su cosa possa essere?



Immagine:
Sorpresa nel tombino! Bufo balearicus
191,56 KB

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 30 marzo 2016 00:10:15

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di un comune rospo smeraldino.

E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
[ J.W.Goethe, il Faust ]
Torna all'inizio della Pagina

bardo
Utente nuovo

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di un Rospo smeraldino (Bufo viridis), però aspetto il parere degli esperti.

Nota del moderatore (anno 2014): nel frattempo la specie, nella zona in esame, è stata rinominata Bufotes balearicus.

Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:14:52
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho pensato al principe azzurro ... e' davero "bello" pero'

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, è proprio un rospo smeraldino. Quanti danni fanno sti tombini!
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 12:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'identificazione

Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

... e' davero "bello" pero'


Ti do ragione, è molto bello: è la prima volta che ho avuto occasione di osservarlo da vicino

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 16:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente posso contribuire


Sorpresa nel tombino! Bufo balearicus

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è "bellO", sembrerebbe proprio un maschio.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2007 : 18:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un maschio questo ultimo.
Comunque i rospi non vanno mai portati lontani dal loro posto d'origine perchè nel 90% delle volte muoiono nel tentativo di tornarci, sono strettamente legati alla loro casina....


Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2007 : 19:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sì, è un maschio questo ultimo.
Comunque i rospi non vanno mai portati lontani dal loro posto d'origine perchè nel 90% delle volte muoiono nel tentativo di tornarci, sono strettamente legati alla loro casina....


Bernardo Borri


E' un problema concreto che mi sto ponendo in questi giorni dal momento che in primavera dovrò liberare un maschio adulto di rospo comune che ho curato e ristabilito dopo l'incontro ravvicinato con una cornacchia, per poco non ci lasciava la pelle.
Il dubbio amletico è se portarlo a 5 - 7 chilometri di distanza in una zona dove so con certezza che c'è una buona popolazione riproduttiva e in posizione relativamente protetta o rilasciarlo dove l'ho trovato, al centro della città e con purtroppo molte possibilità di fare una brutta fine. Credo che seguirò questa seconda opzione, in fin dei conti dalle dimensioni sembra aver raggiunto già una certa età.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglio di lasciarlo in un giardino chiuso dove magari ci sia un laghetto, anche se ci sono i pesci rossi andrebbe bene. In un giardino potrebbe riambientarsi in fretta, ma se lo hai tenuto in casa e adesso non è fuori al freddo a brumare, il suo equilibrio sarà completamente sballato rispetto a quando lo hai preso... E poi in fin dei conti deve amngiare anche la cornacchia, bisogna farsene una ragione e non essere di parte, almeno che non si tratti di specie molto rare...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Io ti consiglio di lasciarlo in un giardino chiuso dove magari ci sia un laghetto, anche se ci sono i pesci rossi andrebbe bene. In un giardino potrebbe riambientarsi in fretta, ma se lo hai tenuto in casa e adesso non è fuori al freddo a brumare, il suo equilibrio sarà completamente sballato rispetto a quando lo hai preso... E poi in fin dei conti deve amngiare anche la cornacchia, bisogna farsene una ragione e non essere di parte, almeno che non si tratti di specie molto rare...

Bernardo Borri


Ovviamente è sempre stato ed è tutt'ora all'aperto proprio per non fargli perdere il suo ciclo biologico. Il problema è che non avendo un giardino a disposizione e per rispettare le mie "convinvzioni" preferirei rilasciarlo nel luogo dove l'ho trovato. Vedremo!
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 01:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bellissimo esemplare ... :)

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net