testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Lettera a Lella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 15:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cara Lella

a proposito di pollice verde o cos'altro possa essere mai...
ti racconto un episodio che quasi sicuramente sarà dipeso da uno strano scherzo naturale o da una fortuita coincidenza. Ma mi ha molto scosso .
Cinque anni fa sono stati effettuati dei lavori di sbancamento in una collinetta all'interno del mio campeggio alle Rocchette.
La collinetta, oltre a delle sughere secolari, ospitava un oliveto di piante sicuramente ultracentenarie.
Sette di questi ulivi sono stati estirpati e trapiantati in altra zona del campeggio accanto alla piscina che nel frattempo avevano costruito.
Trascorse un anno intero e l''autunno successivo sei esemplari erano ancora vivi e avevano superato lo shock del trapianto e della calura estiva vegetando in maniera accentuata. Uno però era morto e non aveva dato più alcun segno di sopravvivenza. Mi faceva una gran pena quell'ulivo e non potevo accettare che fosse morto in maniera così stupida ed indegna.
La primavera successiva ancora, quindi quasi due anni dopo, ripresi a fare i we al campeggio e notai con rammarico che l'ulivo era purtroppo rimasto immobile nella sua morte.
Non so cosa mi spinse a farlo ma pensai che forse potevo avere qualcosa nelle mani per potergli trasmettere un po' d'energia.
Chi mi aveva detto di tentare questa cosa? Nessuno. Mi son sentito di poterlo e doverlo fare.
Dissi tra me e me "cosa mi costa provare?" .
Quindi tutti i we e tutti i giorni di ferie che passavo in campeggio, andavo in piscina e stavo cinque minuti con le mani attaccate su una parte del tronco scoperta senza corteccia e perfettamente liscia come una pancia. Chi mi guardava sicuramente mi avrà preso per pazzo. Cinque minuti di mani sull'albero ogni volta che andavo.
Beh...Lella....
l'anno dopo ancora.... l'ulivo secolare ha buttato fuori decine e decine di germogli riprendendo in maniera stupenda nel corso di questi ultimi due anni.
Gli atri sei nel frattempo sono andati avanti con fenomenale rigoglio ma lui, anche se in forma molto ridotta e solo a distanza di due anni ce l'aveva fatta!!!
Voglio illudermi di credere che le mie mani possano averla aiutata quella pianta di ulivo.
Questo pensiero mi fa felice.
Chissà....
*
beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net