|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:19:10
|
Riporto, con l'autorizzazione dell'autore, un "pezzo" che Diego Fasano (Portogruaro) ha mandato alla lista vertebrati, secondo me semplicemente geniale :
Ieri mi trovavo a Bibione (VE) a casa dei miei, ad aspettare, per qualche scatto fotografico, gli scoiattoli che gli fanno visita ogni mattina e ogni sera per papparsi le nespole in giardino e approfittare delle noci che ormai gli vengono quotidianamente elargite in una mangiatoia ricavata da un sottovaso.
Puntuale, alle sette meno un quarto di sera, lungo i pini del viale si avvicina un (il) giovane. Segue il solito percorso tra i rami ma mentre scende lungo un tronco, dall'altra parte della strada compaiono cinque ominidi, tre adulti e due cuccioli, rientranti dalla giornata in spiaggia. Una delle femmine emette in un idioma locale un verso d'allarme simile a quello codificato degli scimpanzè per l'aquila o per il cobra: "IIIIIIIHHH VARDAVARDAVARDA..." (trad.: fermatevi tutti istantaneamente e osservate con attenzione, vi è non distante da noi, nella direzione che sto indicando, la presenza di un animale sconosciuto, possibile predatore di ominidi).
Prontamente il maschio Alfa, riconoscibile per il prominente addome, si erge a difesa del gruppo e, complice un pollice immeritatamente opponibile, brandisce un salvagente a ciambella, lanciandolo verso il venefico sciuride che, sfiorato di poco, si dilegua con la velocità del lampo senza fare più ritorno.
Il maschio, fiero della dimostrazione impartita ai cuccioli sull'uso della seppur improvvisata zagaglia, rassicura allora il gruppo sull'allontanamento della bestia emettendo un grugnito di soddisfazione: "Lo go ciapà!" (trad.: nonostante l'evidente pericolosità della belva, la ho colpita al primo colpo e messa in fuga e sicuramente morirà non distante a causa delle ferite procuratele dalla letalità dell'istinto del cacciatore-raccoglitore che albergava in me, seppur fin'ora sopito).
Una delle femmine, ancora scioccata gli chiede, allora: "Ma cos' che iera??", E il maschio, profondo conoscitore più che della natura, della capacità rassicuratrice di una ferma risposta sull'animo femminile: "...NA POIANA"!!!
...Da rimanere a bocca aperta, senza sapere se ridere fino alle lacrime o ...passare direttamente alle lacrime.
Paolo Mazzei Link Link
|
Modificato da - mazzeip in Data 20 giugno 2007 11:20:20
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:27:18
|
L'avevo letto sulla ML e mi sono rotolata dal ridere. Condivido il giudizio di Paolo
Franci Morbegno (SO) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:30:13
|
...Da rimanere a bocca aperta, senza sapere se ridere fino alle lacrime o ...passare direttamente alle lacrime.
Personalmente sarei passato direttamente ai calci nel sedere...certi idioti meritano solo questo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 21:43:16
|
Non allarmatevi troppo. Dai giornalisti ne ho sentite anche di peggio. E il male è che molti le danno per sacrosante.
E che dire a "Chi vuol essere milionario" dove una laureanda che aveva tra le opzioni di un animale che sta sul trespolo il gatto, la lince, il pappagallo ed il criceto ha scelto il criceto tornando a casa a mani vuote! Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|