|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 14:40:47
|
Nessuno mi dice come ha trovato le immagini di funghi che ha visto nel sito che ha visitato?
Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2005 : 15:00:27
|
Le ho viste tutte e non mi ero permesso di dare alcun giudizio fino a quando non è stato espressamente richiesto. Trattasi complessivamente di belle foto e la cui visione dà certamente una gradevole sensazione. Quello che mi sento di dire è che alterna foto di magistrale tecnica fotografica ad altre in cui l'errore "d'altarino" o tecnico è semplicemente da ripudiare: gambi tagliati o con la base completamente rivolta verso l'osservatore o uso improprio di flash. Ma ripeto, sicuramente delle buone foto con tanta possibilità per l'Autore di migliorarsi. verna. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 15:26:21
|
Hai ragione. Avevo notato anch'io che l'autore, con il quale ci siamo scambiati diverse e-mail, ha spesso il vizio di tagliare la parte inferiore dell'immagine. Però molte fotografie sono decisamente belle per la nitidezza e per i colori. A proposito, Andrea, mi fai vedere qualcuna delle tue foto? Ciao Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 04 marzo 2005 15:37:36 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:29:22
|
in foto-album ne ho inviate alcune. verna. p.s. il C. ruber, inviato di recente, ce l'ho a portata di mano e lo reinvio immediatamente. Immagine: 194,51 KB |
Modificato da - verna in data 04 marzo 2005 18:36:37 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:40:58
|
Andrea, se ne hai molte così faresti bene a costruirti un sito. In internet non è facile vedere foto di funghi così belle. Complimenti! Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:41:46
|
in "nostri ritrovamenti" (seconda pagina) ci sono le ultime mie foto! |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:51:27
|
Le ho viste. Sono belle! Mi è piaciuta in particolare la Sarcoschypha coccinea. Le hai fatte tutte con il cavalletto, vero? Mi dici qualcosa sulla tua fotocamera? Ciao Francesco |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:59:24
|
dopo aver lasciato le reflex tradizionali, sono passato alla digitale inizialmente con una Olympus 2100 (prime foto) e quindi sono riapprodato alla Nikon (Nikon 5700) con cui attualmente mi diletto. La mia tecnica? Semplicissima! Mezz'ora per impostare l'altarino e sempre con soggetti perfetti, scegliere la giusta luce (sempre naturale) avvalendomi quasi sempre del mio "uomo-ombra" (Enzo ti spiegherà) e quindi chiusura totale del diaframma, cavalletto e scatto temporizzato. semplice no? |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2005 : 20:59:20
|
Andrea, la tua foto è una FA-VO-LA!! Veramente bella. Oltretutto è molto bello anche il soggetto. Complimenti! |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2005 : 06:16:45
|
Al mio A.A.D. (= Amico Arabo Daniele): sei semplicemente E.SA.GE.RA.TO. Ciao, Andrea. |
Modificato da - verna in data 05 marzo 2005 06:19:02 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2005 : 06:23:20
|
Brisa sei come D.A.N.I.E.L.E. Andrea. |
|
|
pank
Utente V.I.P.
Città: falconara
Regione: Marche
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 17:00:26
|
VORREI DIRE LA MIA. manco da un pò dalle nostre costruttive chiacchierate per motivi di lavoro inerenti ai funghi: in breve sto impostando la sezione micologica sul portale telematico che una importante istituzione della nostra regione (Marche) sta elaborando per la primavera 2005; dico tutto ciò non per mettervi al corrente dei miei fatti privati, ma perché è proprio lavorando a tutto questo che mi sono dato delle risposte DEL TUTTO PERSONALI, che vi prego di considerare e di rifletterci, sui motivi che possono muovere la nostra passionaccia per la micologia.Al di la di tante altre considerazioni mi sono detto che quello che ci piace è sostanzialmente questo: trovare un fungo, fotografarlo, raccoglierlo, studiarlo descrivendolo morfologicamente sia in modo macro che micro, reazioni e coloranti ecc....infine definire Genere e specie aiutati da tanta bibliografia, oggi estensibile con internet e tutto il resto. Lapalissiano direte voi, ma all'atto pratico ci comportiamo tutti così? io direi di no !!! e lo dimostra il fatto di che cosa facciamo nel nostro Forum : tranne pochissimi che interpretano il "vero" spirito del micofilo, per molti partecipare non è discutere di specie, di ritrovamenti, di immagini che illustrino gli esemplari.....ci perdiamo, cioè, spesso, in inutili esercizi di riconoscimenti puri e semplici, tipo concorso dello sciocco, quando dovremmo più giustamente approfondire le cose in argomento, aiutati da quelli di noi che sono più capaci; anche quando qualcuno più capace, si è offerto di LAVORARE SERIAMENTE |
|
|
pank
Utente V.I.P.
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 17:09:59
|
non è stato poi troppo seguito. Ora poi, non me ne voglia quel bravo fotografo di Ciabattini, finiamo per accapigliarci ( sono tornato sul Forum proprio quando era scoppiata una sciocchezza che fortunatamente è rientrata ) su di un concorso che, scusate MA NON PORTA ALCUN CoNTRIBUTO DI CONOSCENZA PER LA MICOLOGIA!!! è VERO CHE cIABATTINI è UN GRANDE MA LA MACRO DEI FUNGHI NON PUò ESSERE UN NOSTRO PRECISO INTERESSE.e questo sta diventando il nostro affanno!!! scusami Ciabattini non voglio sminuire il tuo notevole valore, ma noi dovremmo tendere ad altro..e, se volete, posso citare l'esempio di chi esercita(ma come lui altri di cui non conosco bene i nomi)in amniera umile, semplice, ma continua la nostra passione : IL BRISA!! si può fare qualunque cosa in un Forum, ma nella parte micologica si parla e discute e litiga DI MICOLOGIA, a tutti i livelli e con le proprie capacità, mediati da quelli più capaci come gli Enzo, i Gasparini, i Daniele, i Verna, e tuti gli altri amici sikani, come loro si definiscono che non conosco troppo bene per nome.Grazie dell'attenzione e benvenuta ogni idea MAXPANK |
Modificato da - pank in data 07 marzo 2005 17:13:40 |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 17:55:51
|
Ciao Pank, io credo che tutti gli scambi culturali, su qualunque argomento, arricchiscano le nostre conoscenze. Le categorie di "Macrofotografia", di "Animali e Piante" e "Astronomia", a prescindere dalle opinioni contrastanti che si sono avute, sono nate per arricchire questo Forum anche con altri argomenti non necessariamente legati all'ambito micologico, anche se non vedo perchè argomenti come questi non possano interessare anche un micologo. La parte micologica (pura) è circoscritta alla prima sezione del nostro forum. Lì ti garantisco si parla sempre e solo di micologia.
Ciao a presto, Ben.
|
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 18:00:48
|
Ciao Pank, sono d'accordo con lo spirito di quello che dici, però con qualche necessario "distinguo".
Verissimo che noi micofili-micologi, abbiamo come interesse prioritario lo studio dei funghi, il cui compendio va dal ritrovamento, alla fotografia per finire agli esami macro e micro del reperto.
Però tutto ciò che può dare "qualità" al nostro lavoro non deve essere sminuito.
Enzo qualche giorno fa ha parlato della "camera lucida" Io non la conoscevo. Mi sono andato a documentare e mi sono detto: "perchè non ci ho mai pensato prima ?" Verissimo che oggi, con l'ausilio di telecamere e software dedicati, si può avere una ricchezza di particolari ( per esempio il colore) che la camera lucida non consente. Però la camera lucida ha il dono di restituire particolari nitidissimi ( dipende dalla mano e dall'esercizio di chi usa la matita) inoltre, il fatto di essere "obbligati" a disegnare a mano, ci consente di interiorizzare le informazioni che il nostro cervello elabora. La ricchezza dei particolari non è cosa da poco. Io la considero altamente formativa. Anzi, ti dirò di più: sto carezzando l'idea di rispolverare il mio vecchio rapidograph, per fare i disegni a china!
La fotografia è l'altra faccia della medaglia. E' vero: priorità alla foto da studio. Però se la foto è anche bella, la si può archiviare in un dbase ed utilizzare a scopo didattico: per esempio negli incontri con gli studenti, in occasione delle nostre mostre, nelle serate micologiche del Gruppo.
Poi una bella foto delizia gli occhi. In generale, tutto quello che ci obbliga a esprimere il meglio di noi stessi ci arricchisce. Per cui benvenuta la macrofotografia. Inoltre, mi permetto di dissentire sulla inutilità del macro, anche per un altro aspetto: Certi caratteri non sono visibili a bassi ingrandimenti. Io uso spesso il microscopio stereoscopico per i particolari, per guardare bene le ornamentazioni, i veli, la pruina ecc.
Dunque, tutto serve, se fatto con impegno e intelligenza. Non sei d'accordo ? |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2005 : 18:34:10
|
Stavo preparando la risposta a Max, ma Ben mi ha anticipato. Condivido la nota di Ben, ma senza voler assolutamente iniziare una nuova polemica, rispondo garbatamente anch'io. Se fosse vero che gli unici interessi dei partecipanti al forum fossero quelli elencati da Max, le conseguenze sarebbero queste: 1) Io dovrei fare subito le valigie, perché ad Enzo che mi avava invitato ad entrare avevo risposto all'inizio che non era il caso in quanto il mio principale interesse è la macrofotografia e non la micologia, anche se sono micologo diplomato; solo in seguito alla cortese insistenza di Enzo, ho deciso di entrare; 2) Mi sembra che anche i cosiddetti "micologi puri" abbiano manifestato interesse per le iniziative sorte nell'ambito dei forum di macrofotografia; 3) Ho avuto molti riconoscimenti sulla validità della macrofotografia applicata ai carpofori quale valido sistema didattico e cognitivo proprio nel settore micologico, come ausilio all'esame morfologico; 4) Avrai notato che i miei inserimenti nella prima sezione del forum, dove, come dice Ben, è circoscritta la parte micologica (pura), sono pressoché inesistenti. 5) E poi perché impedire di divertirci, se ci va, anche in argomenti, diciamo, più leggeri? 6) E per ultimo, in un'epoca in cui trionfa la multidisciplinarietà, al punto che la ricerca dello scienziato si integra con quella del filosofo, non ti sembra un pò riduttivo voler a tutti i costi imporre l'ultraspecializzazione? Ti prego chiamami Francesco Un caro saluto a tutti Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 07 marzo 2005 18:57:53 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2005 : 18:39:35
|
Ringrazio Daniele, che non avevo ancora letto, e che ha saputo dire con maggior garbo e con maggior diplomazia le stesse cose che ho detto io. Ciao a tutti Francesco |
|
|
pank
Utente V.I.P.
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2005 : 21:27:05
|
Riprendo brevemente quanto detto da Daniele e da Francesco ( scusami per il Ciabattini ): che io veda, apprezzi, cerchi di imitare e capire le foto di Francesco VA BENISSIMO; che lui mi spieghi come ottiene certi splendidi effetti o colori, come esegue la sua "tecnica" è interessante capirlo e cercare di seguirlo, ma....credo sia evidente che tra tali capolavori e la micologia, in senso stretto, c'è ben poco!! le stesse immagini stupende le posso tirar fuori dalle pale di una turbina o dai circuiti stampati di un processore: le riporterei sul Forum in quel caso??? apprezzerei le foto ma non ne farei oggetto di concorso sul nostro Forum, fatto che comunque , per un pò di tempo, ci farà imparare più fotografia e meno funghi. Ma per carità, io, se ricordate le mie foto di paesaggi o della galaverna, o delle Grotte di FRasassi, AMO LA FOTOGRAFIA, MI RITENGO FOTOGRAFO, cerco di fare foto dei funghi ambientate e anche belle, assolutamente non costruite in studio......MA FARE UN CONCORSO DI MACRO E'UN'ALTRA COSA... Quando Daniele mi parla della camera lucida di Enzo non capisco, perché io è proprio di queste cose che vorrei sentire argomentare e questo vorrei di più imparare. Ma se poi la maggioranza ritiene che è anche attraverso il concorso di macro che si ottiene conoscenza micologica cercherò di adeguarmi e allora vorrà dire che cercherò di fare capolavori da far impallidire Francesco ( scherzo Franz!!) ciao a tutti MAXPANK |
Modificato da - pank in data 07 marzo 2005 21:34:42 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2005 : 07:51:01
|
Citazione: messaggio inserito da Pank il 23 febbraio su "Macrofotografia": All'inizio della mia frequentazione di N.Medit.sono rimasto affascinato dalle immagini di Baldacci ma quelle di Ciabattini sono da professionista, oltre tutto ben disposto a fare qualcosa per noi come insegnarci: non resta che rimboccarsi le maniche - ringrazio Francesco per la disponibilità.
.
Ho sempre ritenuto che la coerenza è una delle più grandi virtù! Ciao Max, ti voglio bene! Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 08 marzo 2005 09:34:09 |
|
|
pank
Utente V.I.P.
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 22:39:41
|
Sono contento di essere riuscito a spiegarmi e che mi abbiate capito, ringrazio Francesco, Daniele, Brisa; ripeto che io amo la fotografia e dunque la macro mi va anche bene, ma volevo sapere se ci interessa di più seguire un concorso di macro o continuare a studiare funghi: noto che la vostra idea è che si possa fare entrambe le cose....io ne dubito perché nella vita, forse tranne Franz, data la sua età, c'è anche bisogno di lavorare e abbiamo tutti una famiglia, per cui alla fine....o questo o quello! ma va bene così e ringranzio ancora Franz per la disponibilità a farci da tutor e spendere il suo tempo in questo. Mi rincresce un pò non aver avuto alcuna opinione da parte degli amici siciliani o calabresi o pugliesi, ma vedremo nel prosieguo come la pensano.ciao a tutti MAXPANK |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|