testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un serpente nero di 4 metri nel Beneventano!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 01:12:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premessa:
Allevo serpenti in una casa a pochi km da Benevento, la cosa naturalmente sconvolge parecchio gli abitanti del paese, che purtroppo sono venuti a conoscenza della mia passione a causa di un conoscente sciagurato.

Fatti
Un amico mi racconta che nei dintorni sono tutti impauriti per un serpente nero di oltre 4 metri che gira: è stata avvisata la protezione civile (eccavolo una CALAMITA'), la forestale, l'ASL..., non mi preoccupo più di tanto, sperando che qualcuno della forestale tranquillizzi gli animi.
Qualche giorno dopo mi chiamano xchè ci sono 4 della forestale ed un vet dell' ASL a casa per un controllo: gli è stato segnalato un serpentone nero di 4 metri che si aggira nei dintorni del cimitero, e girano voci su serpenti velenosi che strisciano liberamente per casa mia, naturalmente si pensa che il serpentone sia fuggito a me.
Io non posso andare, mi lasciano un numero di tel a cui chiamo il giorno seguente, ma a questo punto sono loro a non poter venire.
Passano alcuni giorni e trovo la belva di 4 metri spiaccicata proprio di fronte al cimitero, è una biacchetta di neanche un metro, con le uova: probabilmente gironzolava più del solito per termoregolarsi prima della deposizione, e questo l'ha fatta notare ai paesani creando scompiglio. A quel punto chiamo il vet, che viene finalmente a controllare i miei animali (naturalmente tutto in regola), prende nota del biacco morto e mi racconta delle varie voci che circolano sul mio conto: di cobra, di vipere, di serpenti enormi..., mi racconta anche di un operaio che lavora al cimitero, che scrive una lettera a non so chi, dicendo che non sarebbe andato più a lavoro a causa del serpente gigante.
Ma è possibile che gente che vive in campagna, che avrà visto decine se non centinaia di biacchi, scambi un biacchetto di una metrata scarsa per un mostro di 4 metri?

Immagine:
Un serpente nero di 4 metri nel Beneventano!
169,54 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 06:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nazzza: è un piacere vederti qui!
Credo di avere in pugno la soluzione dell'enigma del serpentone nero di 4 metri...
Il serpente, effettivamente, misura circa 1 metro, ma, se ci pensi bene, è stato avvistato in 4 occasioni differenti: 1metro x 4occasioni = 4metri!
Questo naturalmente nel cervellino dell'operaio, che aveva voglia di farsi un po' di ferie!

P.S. Non credo però che la gente che vive in campagna "veda" in realtà poi così tanti serpenti. Quelli li vediamo noi, che siamo appassionati.
Il contadino, durante i mesi caldi, sentirà qualche fruscio, vedrà magari qualche coda infilarsi nella vegetazione, ma ci farà poco caso, non riuscirà mai a dare un nome corretto ai suoi avvistamenti, e il tutto rimarrà molto vago e indistinto. Ammirare e studiare con calma un serpente nella sua interezza non è un avvenimento frequente, neanche per chi vive in campagna, e soprattutto se chi vive in campagna non è interessato ad ammirare proprio un bel niente.

Figuriamoci poi che esperienze hanno con i serpenti le persone di città... praticamente zero esperienze, e "confusione + pregiudizi" a 1000! (in pratica stessa confusione e pregiudizi dei campagnoli...)


Modificato da - Zoroaster in data 15 giugno 2007 07:46:34
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo con i serpenti c'è un pregiudizio di fondo che credo pochi altri animali possono vantare di avere. E'un animale da cui il 99% delle persone si tiene alla larga; mi è capitato di constatarlo anche con persone amanti della natura. Durante un corso di birdwatching, passeggiando tra i boschi ho trovato un piccolo saettone (è quello dell'altro topic), la prima domanda è stata "è velenoso?".
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto cercado di sensibilizzare tutte le persone che conosco, a partire dai miei parenti, a non uccidere ne odiare i serpenti, ma non è una cosa facile...
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli "amici" e i becchini di Benevento: ecco come sarebbe un serpente di davvero 4 metri...

Link

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che siano le nostre radici cristiane il problema, o meglio che vadano a danno dei poveri serpenti : simbolo del male, schiacciato dal piede di Maria e simili baggianate, si cresce con la convinzione che un serpente buono è un serpente morto, e ce ne vorrà per far capire che la realtà è molto diversa...



Un serpente nero di 4 metri nel Beneventano! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhumm, c'è poco da fare, la metalità contadina è stata forgiata per secoli a seguire gli insegnamenti dettati dall'iconografia religiosa per cui il serpente è il simbolo del male e va schiacciato....


Immagine:
Un serpente nero di 4 metri nel Beneventano!
38,12 KB

Modificato da - u / c in data 15 giugno 2007 10:23:14
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 09:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mazzeip...flick e flock
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 10:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flick!



Un serpente nero di 4 metri nel Beneventano! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 giugno 2007 : 16:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia... personalmente compio decine di interventi l'anno, chiamato o dai pompieri o dalla gente direttamente, per salvare serpenti finiti casualmente in case o nelle vicinanze. In paese sono conosciuto come l'amico dei serpenti e il mio numero di cell.è reso pubblico.
Quest'hanno o compiuto 8 interventi salvando 3 biacchi e 5 cervoni.Per un cervone purtroppo sono arrivato tardi. Sono pochissimi gli interventi dove la gente assiste alla cattura interessandosi del rettile finendo per accarezzarlo e dopo tutte le mie spiegazione positive verso i serpenti siano concordi nel rilascio in un posto piu' sicuro, mentre negli altri casi ti senti dire davvero di tutto per soccombere il serpente o cosa bisogna fare per tenerli lontani.
Io penso che sono secoli che vanno avanti queste dicerie popolari. Noi amanti della natura impiegheremo anni a convicere la gente che i serpenti fanno parte del nostro ecosistema. Solo così e con tanto amore i serpenti saranno rispettati come ogni essere vivente.

Nicola Nitti.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 18:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli "amici" e i becchini di Benevento: ecco come sarebbe un serpente di davvero 4 metri...

Link



Scusa Zoro, ma è finto!!
Se è vero, perchè non si gira e se lo mangia?
Ma i cobra non mordono mai?
Vedo tanta gente nei filmati che ci gioca!!!
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 18:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Per gli "amici" e i becchini di Benevento: ecco come sarebbe un serpente di davvero 4 metri...

Link



Scusa Zoro, ma è finto!!
Se è vero, perchè non si gira e se lo mangia?
Ma i cobra non mordono mai?
Vedo tanta gente nei filmati che ci gioca!!!


Di solito a quelli che usano gli incantatori sono stati tolri i denti oppure sono storditi in qualche modo...
Torna all'inizio della Pagina

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 19:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un signore del foggiano mi ha inviato una mail per identificare un serpentello che, credendolo una vipera, aveva fatto fuori essendoselo trovato in casa. Gli ho spiegato che si trattava di un biacchetto, che in ogni caso le vipere non sono essere immondi ecc....
Mi ha fatto domande anche su un serpente nero di una 50ina di cm che si aggira nei dintorni, e si è detto dispiaciuto per il biacchetto. Sono sicuro che non ne ammazzerà più! ( ma sicuramente è un soggetto predisposto... il serpe nero che ha visto è di soli 50cm, non di 5 metri! :) )
I serpenti degli incantatori alcune volte sono mutilati, altre no, i cobra credo siano molto prevedibili per chi li conosce bene.
Se vedi il "biacchetto" in questo video non ci prova neanche a mordere
Link

Link

penso anche che in mano come vengono tenuti nel secondo video non si riescano a girare

Basta cercare cobra o cobra show o cobra thailand su youtube
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 19:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Per gli "amici" e i becchini di Benevento: ecco come sarebbe un serpente di davvero 4 metri...

Link



Scusa Zoro, ma è finto!!
Se è vero, perchè non si gira e se lo mangia?
Ma i cobra non mordono mai?
Vedo tanta gente nei filmati che ci gioca!!!


Parlo del grosso cobra reale della foto.
Non si può dire nulla sul fatto se sia stato "operato" in qualche modo da risultare inoffensivo. Può essere, ma il suo comportamento, nella foto, sarebbe comunque lo stesso (cambierebbe il rischio del tipo che lo tiene).

Il grosso cobra è semplicemente distratto da chi gli sta davanti e non si vede nella foto. Se tale distrazione cessasse, il cobra potrebbe davvero girarsi e prendersela con chi lo tiene in mano... Questo è il trucco!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net