testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'anno del cervone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:25:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dottore, venga, presto, un serpente di tre metri.....!!

Avevo appena finito un'estenuante seduta dal dentista, oggi pomeriggio, quando mi hanno chiamato in sequenza tutte le forze dell'ordine!

Oggetto della chiamata: il ritrovamento di un serpente enorme, catturato nelle immediate vicinanze della periferia cittadina....

Io, con il labbro superiore totalmente anestetizzato, biascicavo le domande di rito: di che colore è, è ancora intero e vivo?, raccomandando come al solito di non toccarlo assolutamente, assicurando il mio immediato intervento...

Man mano che parlavo con i diversi interlocutori, tuttavia le dimensioni del mostro scendevano, attestandosi finalmente intorno ai due metri... e i colori, dai dieci diversi di poco prima, si stabilizzava sul verde....

Mah, pensavo dubbioso, chissà se è vero, congedandomi frettolosamente dal dentista inorridito, . e sgommando come un pazzo mi dirigevo in loco... accidenti, una pattuglia mi attende sulla strada per condurmi nel casale poco distante..... scendo dalla macchina e chiedo agli astanti intervenuti: ma dovè il serpente? (biascico ridicolmente fischiando mentre parlo) eccolo, è li dentro,mi dicono,indicando una damigiana di vetro da cinquanta litri!

All'interno distinguo vagamente una grossa forma serpentiforme che si muove lentamente nel residuo melmoso di mosto!!!

Accidenti, ma qui devo romperla la damigiana, da solo non ci riuscirà mai ad uscire dallo stretto collo.... chiedo il permesso che mi è accordato, e mentre tutti si fanno moooolto indietro, con due bei colpi decisi di sasso spezzo il collo dalla damigiana, infilo la mano nella melma e tiro fuori, tra urli vari, la povera bestia, tutta ricoperta di melma viola: un grosso cervone!!

Prestooooo! acquaaaa!, tuffo l'animale in un secchio d'acqua, lo lavo ben bene, accidenti, sta vomitando mosto, meglio, meglio, lo aiuto a liberarsi del liquido soffocante anche dai polmoni: ecco!
ora sì che soffia bene come un mantice!

Un mantice arrabbiato e anche ubriaco, vabbè dai, che forse ti è andata bene!

Esaurite le solite domande degli astanti ( moooh!! ci iè gress, ma iè velenos? ci cos s'mangi!??) e verbalizzato l'intervento con la polizia sono finalmente tornato a casa: ma che tre metri e due metri: è il solito cervone di un metro e settanta, femmina, grosso e .......bellissimo !!

Mai visto, dal vivo, un esemplare con le linee così nere e nette, su fondo assai chiaro!

Accidenti, però,.... è pieno di ferite, gli faccio un bel bagnetto tiepido, gli disinfetto l ferite e gli metto un pò di crema antibiotica: appena guarito raggiungerà i suoi simili nel boschetto del parco naturale dell'alta murgia:
sono distrutto ma contento: quest'estate è già il settimo che salvo!!




Domani lo faccio vedere anche a voi, stasera sono troppo stanco!

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande aspis !!!!

notavo come questo forum sia pieno di piccole storie di eroismo naturalista,
tutte bellissime e tutte riguardanti animali che in altre occasioni sarebbero
mazzolati senza pietà.

probabilmente siamo una minoranza, ma questa è veramente una comunità che può insegnare molto.



quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2007 : 07:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido in toto quanto dice lagarto, bel racconto e bellissimo finale, grazie aspis
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 08:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stupisco sempre, a proposito di gente comune e di serpenti, della totale ignoranza ed inattendibilità delle persone quando parlano di questi animali.
Mi stupisco che la gente non sappia che un serpentone di quasi 2 metri non può che essere innocuo (a meno che non sia fuggito da un circo o da uno zoo!); mi stupisco che 170 cm diventino 3 metri; mi stupisco che un colore giallo con 4 linee diventi verde; ecc., ecc.
La mia domanda, rivolta al forum, è questa: le persone sono così inattendibili e impreparate solo sui serpenti o una tale ignoranza è comune in ogni ambito naturalistico?
Cioè: quando la gente vede una cornacchia, riferisce di aver incontrato un avvoltoio sanguinario? A me pare di no...

Con i serpenti, ignoranza ed inattendibilità dei racconti raggiungono un livello "sublime" e ineguagliabile!

Modificato da - Zoroaster in data 14 giugno 2007 08:23:55
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 08:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis è una storia così bella che mi sono commosso
con ammirazione, un saluto alla poveretta!
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 08:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOA! una bellissima storia e per fortuna che è finita bene, aspettiamo le foto.

Per Zoroaster: In giro c'è pieno di ignoranza riguardo agli animali. Ti dico solo che ieri il mio vicino ha scambiato un merlo per un corvo, figurati.
Torna all'inizio della Pagina

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 09:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

bravo aspis , anch'io ho letto tutto il racconto con tanto interesse. Sono contenta che tu l'abbia salvato . Sono ansiosa di vedere le foto .
Rita

Rita Capecchi
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per le belle parole, ragazzi, mi fate arrossire!

Sono veramente felice di poter condividere la mia gioia con voi e rinnovo i ringraziamenti agli ideatori, ai moderatori e partecipanti di questo Forum, del quale sono entusiata: da quando vi partecipo ho trovato un sacco di amici!

Un'altra cosa bellissima è che, quando per caso ci siamo incontrati dal vivo, in occasione di mostre sull'argomento erpetologico, c'è stato subito un riconoscimento "a naso", e ci siamo salutati con calore ed amicizia, quasi fossimo amici da sempre!!


Caro Zoro, condivido come te, da decenni, quella sensazione di incredulità riguardo all'inattendibilità delle informazioni fornite dai "non esperti" nel campo, e ormai ci ho fatto l'abitudine, applicandovi, mediandoli, i principi del metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Control Critical Point)che normalmente applico sul mio lavoro : cioè non credo a nulla di quello che si dice se non vedo e controllo con miei occhi le prove e le evidenze!

Ora sono in ufficio, appena torno faccio le foto e le posto!

Modificato da - aspis in data 14 giugno 2007 10:46:44
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua domanda, caro Zoroaster, necessiterebbe di essere approfondita, brevemente ti dico che la seconda ipotesi è quella giusta. Non nel caso della cornacchia (ma non ne sarei così certo ), ma in molti altri settori è proprio così. Pensa solo a quello che si racconta di squali, lupi e tanti altri animali che di terribile hanno solo l'alone che noi stessi gli abbiamo affibbiato.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti aspis!!
Sei un po il crocodile hunter della tua città?ti chiamano sempre per questi eventi
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe dai c'è da dire che però almeno chiamano altri per farlo spostare,e non direttamente ucciderlo come fanno molti,magari nella loro ignoranza in materia si deve dire che sono stati bravi i signori,perchè molti altri ignoranti avrebbero rotto la damigiana con un sasso e poi ucciso il povero cervone.
Bella storia!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erricisexti:

bhe dai c'è da dire che però almeno chiamano altri per farlo spostare,e non direttamente ucciderlo come fanno molti,magari nella loro ignoranza in materia si deve dire che sono stati bravi i signori,perchè molti altri ignoranti avrebbero rotto la damigiana con un sasso e poi ucciso il povero cervone.


Non sappiamo come sono andate le cose: probabilmente hanno chiamato i vigili (e poi Aspis) perché non avevano il coraggio di avvicinarsi e/o uccidere il serpente. Non credo che abbiano chiamato aiuto per salvaguardare il cervone: altrimenti non sarebbe finito nel mosto!
E' anche possibile che il cervone si sia infilato nella damigiana per i fatti suoi, e la gente, terrorizzata, abbia solo chiesto aiuto. Non per "coscienza naturalistica", ma semplicemente per risolvere il problema: come farei io, ad esempio, se mi trovassi in garage un nido di calabroni...

Anche perché, se considerassimo valida l'ipotesi della "cattura" in attesa dell'arrivo di un esperto, ci sarebbero parecchi punti oscuri:

- chi ha catturato il cervone?
- come?
- come ha fatto a infilarlo nella damigiana?
- perché infilarlo proprio in una damigiana (operazione complessa) e non in un sacchetto, scatola, o altro contenitore più usuale?


Modificato da - Zoroaster in data 14 giugno 2007 14:28:14
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una delle trappole piu efficaci e largamente usate per catturare serpenti è una bottiglia o damigiana con liquido dentro,quindi il serpente puo benissimo essere entrato per bere li dentro,e una volta li non ha saputo piu uscire.
E poi non è detto che le persone siano sempre ammazzaserpenti spietate,c'è anche chi schifa ma rispetta la vita.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:


Cioè: quando la gente vede una cornacchia, riferisce di aver incontrato un avvoltoio sanguinario? A me pare di no...




sì si... 2 esempi: un paio di anni fa mi trovavo all'AlpenZoo di Innsbruck, grosso parco faunistico austriaco con animali delle Alpi. Stavo facendo una bella foto al Gipeto (nella gabbia con tanto di cartello con nome scritto) quando una simpatica signora (anche giovane peraltro...), italiana (ma va?) arriva gridando: "Miii, guarda: l'AQUILA REALE!!!". Mi ha fatto anche sbagliare la foto...
2° episodio me l'ha raccontato una mia amica: andando in una passeggiata organizzata aperta a tutti sulla Stura a Cuneo, una signora vede 3 garzette in volo (praltro vicine) e grida: "Le cicogne!!"
E ce ne sarebbero ancora...

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo Aspis!
Inutile dire che ti invidio anche un bel pò, sarebbe un sogno per me essere chiamato quando c'è un serpente.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aspis,

non smettterò mai di dirti quanto ti ammiro per quello che fai, per la passione e l'amore per questi rettili, che spesso non sei ripagato di gratitudine da chi ti chiama in causa.

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo!


Immagine:
L''anno del cervone
105,85 KB



Immagine:
L''anno del cervone
182,35 KB




Immagine:
L''anno del cervone
174,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello ...bellissimo, si vede che ancora un pò avvinazzato!

Allora i cervoni non amano solo il latte ...ma anche il vino?

Come ha fatto ad entrare nella damigiana con ancora il mosto dentro, il forte odore lo avrebbe dovuto tenere a distanza...

Speriamo che presto trovi la sua tranquillità!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simonetta!!!
I Cervoni non bevono latte, è una leggenda!!

Però, adesso glie ne metto un pò tiepido in una ciotola, chissà che non risolviamo per sempre il mistero!
Che ne pensi, Zoro?!!

A proposito, mi hanno detto che nella damigiana lo hanno messo dopo averlo catturato perchè si aggirava nel cortile della casa!

Modificato da - aspis in data 14 giugno 2007 19:14:36
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Simonetta!!!
I Cervoni non bevono latte, è una leggenda!!

Però, adesso glie ne metto un pò tiepido in una ciotola, chissà che non risolviamo per sempre il mistero!
Che ne pensi, Zoro?!!

A proposito, mi hanno detto che nella damigiana lo hanno messo dopo averlo catturato perchè si aggirava nel cortile della casa!
se volevano sbrazzarsene senza rispetto della vita credo che l'avrebbero ucciso,
rispetto a queste persone che hanno avuto almeno il buonsenso di chiamare chi di dovere,
e grande anche aspis.
dagli latte e topolini cosi gli usa come biscotti hihi
il latte dovrebbe esser veleno o quasi per i rettili sopratutto a lungo andare.
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 22:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo, si vede dalla faccia (da "paraculo" se mi si passa il termine)che ne ha di scorribande da raccontare,anche se la troppa curiosità stava per costargli cara.

ora è facile parlare, ma la mia tesi sulla damigiana era proprio quella riferita da aspis, ossia che fosse stato fatto entrare a forza: con questo mi spiegavo infatti le innumerevoli ferite riscontrate. spero non abbia lesioni interne, anche se i rettili dimostrano una gran resistenza a colpi, strappi e morsi:ho salvato lucertole "masticate" dai gatti, che sembravano ridotte male e che dopo qualche giorno si sono invece riprese benissimo.
i rettili hanno la pellaccia dura

FORZA CERVY !!!


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net