testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:40:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis viridiflavus
Ciao a tutti! Foto scattata in un sentiero, in mezzo alla macchia mediterranea, Centro-Sardegna. Le dimensioni risultavano più piccole dei soliti colubri.
Sarà un colubro sardo giovane?
Grazie!

Immagine:
Hierophis viridiflavus
252,26 KB

L.C.

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che Hemorrois hippocrepis (Colubro ferro di cavallo o Colubro sardo)
mi sembra uno Hierophis viridiflavus (Biacco)
Torna all'inizio della Pagina

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 23:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso dire che dalle mie parti ci sono parecchi biacchi davvero simili a quello in foto. Perciò concordo con MattFala nel dire Hierophis viridiflavus (var. carbonarius). Purtroppo è una delle poche specie di serpenti presenti (o meglio visibili) in grande quantità nel territorio insieme ai tre rappresentanti del genere zamenis.

-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 00:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta sicuramente di un viridiflavus

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure, non mi convince....: la foto non permette la sicura identificazione!
Stando in Sardegna si potrebbe propendere anche per un esemplare melanico di Hyerophis ippocrepis: sbaglio o sono presenti alcune macchie più scure che hanno la tipica forma romboidale, e altre macchie regolari sui fianchi....?

Modificato da - aspis in data 15 giugno 2007 07:07:01
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ci vorrebbe l'amico Mario I., grande esperto in "hippo".

Io dico che, pur con colorazione atipica, è un... biacco!

Ecco qua la foto di un "hippo" scuretto a confronto...

Link

Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 07:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tsumani:

Purtroppo è una delle poche specie di serpenti presenti (o meglio visibili) in grande quantità nel territorio insieme ai tre rappresentanti del genere zamenis.

-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-


Errato: le tre Elaphe del "vecchio conio" sono ora classificate così:

Zamenis longissimus;
Zamenis situla; (situla rimane "situla" e non "situlus" perché è considerato un sostantivo)
Elaphe quatuorlineata. (il cervone è rimasto Elaphe: non è mai diventato Zamenis)

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zoroaster
Purtroppo ero abituato alla vecchia nomenclatura e con la nuova ho ancora poca praticità (nonostante l'argomento sia stato più volte trattato nel forum)..
Ciao



-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 18:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
innanzi tutto una domanda: centro-Sardegna costiera o nell' interno? (quelle rocce mi sembrano calcari, o dolomie..)
Se fosse un H. hippocrepis e fotografato in una zona interna della Sardegna centrale l'areale noto di questa specie non coinciderebbe perchè segnalata, come già detto in altri post, quasi esclusivamente in zone costiere della Sardegna meridionale ed occidentale. Certo, questo non vorrebbe dire molto, non esiste una mappatura completa della sua diffusione geografica nell'isola, ma noi ci attendiamo, per ora, al conosciuto
Per quanto riguarda le macchie non riesco a capire se sono effettivamente presenti o se sia un effetto causato dall' incidenza della luce sulle squame..lucio soltanto tu puoi dircelo, avendo visto l' individuo dal vivo!
Personalmente preponderei per Biacco, ma..non si sa mai
un saluto a tutti,
Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto la risposta, giuntami per e-mail, dell'amico Mario:

"La foto sul forum naturamediterraneo è sicuramente di un biacco. Il colore è atipico per l'isola dove ho catturato vari esemplari in varie località della Serdegna settentrionale. E' comunque ancora abbondante a con n. maura il serpente più comune dell'isola.

Hippocrepis ha la forma della testa a "freccia" e non ovale e poi tipico di questo animale ( hippo ) sono le squame sotto l'occhio QUINDI l'occhio NON E' A CONTATTO con le labiali ( viridiflavus).
Inoltre si intravede il disegno con "tassellature" nella prima metà del corpo, tipico del biacco sub-adulto o giovane."


Io aggiungerei anche la caratteristica più macroscopica, che dà proprio il nome all'hippocrepis: la macchia nucale a ferro di cavallo, che manca nell'esemplare della foto!

Modificato da - Zoroaster in data 15 giugno 2007 20:05:31
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 07:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Ringrazio tutti per la partecipazione. Il serpente è stato fotografato nel monte Arci di Villaurbana, non lontano dalla costa Oristanese.I particolari delle macchie non posso ricordarli perchè ho avuto solo il tempo di scattare 2 foto. Cmq era più piccolo e sottile del c omune biacco. So che prima della maturità, ha questa colorazione...

L.C.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net