|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2018 : 17:00:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scydmaenidae Genere: Scydmaenus Specie:Scydmaenus sp.
|
Di Scydmaenidae, (a parte i Mastigus sp. che ho sempre trovato contro il muro, e non solo in Abruzzo)ne avevo trovati solo scuri, sia in Piemonte che in Abruzzo, ed uno lo avevo trovato anche nelle Marche.(Gradara) Erano tutti come questi, Link ed alla fine pensavo che vi fosse solo quella specie, oppure più o meno cosi. L'altro giorno invece sotto la corteccia di una conifera ne ho trovati diversi, e di colore rossiccio.
27-3-2018 Frazione Grangiotto, Casellette (TO) Immagine: 223,49 KB
I più grandi misuravano 1,5 mm. da come si muovevano, pensavo fossero dei Pselaphidae, poi guardandoli meglio mi sono accorto che non potevano essere loro, quindi dopo una lunga ricerca mi sembra che possano essere dei Scydmaenus sp. e se proprio dovessi sbilanciarmi un po di più, potrei dire Scydmaenus rufus. Che dite .... mi sarò "sbilanciato troppo?
Vincenzo
Immagine: 217,14 KB Immagine: 173,71 KB Immagine: 170,06 KB Immagine: 175,44 KB Immagine: 167,56 KB Immagine: 184,54 KB
|
Modificato da - vladim in Data 27 marzo 2020 15:35:32
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2018 : 19:38:01
|
Giorgio Castellini ha curato la famiglia nella CKlist italiana ma forse anche Fernando Angelini può dire la sua. Anche Loris Colacurcio credo li studi.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2018 : 22:53:04
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Giorgio Castellini ha curato la famiglia nella CKlist italiana ma forse anche Fernando Angelini può dire la sua. Anche Loris Colacurcio credo li studi.
|
Avevo fatto dei confronti anche con qualche discussione trovate su FEI. ed alla fine erano due le specie con cui ci si poteva confondere, ma qui Link C'è un confronto delle due specie, e confrontando il primo elemento della clava, mi sembrava che fosse più somigliante allo Scydmaenus rufus. Ma non so se basta questo elemento per poterli distinguere.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2018 : 23:17:00
|
Neanch'io lo so se basta. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2018 : 23:34:33
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Neanch'io lo so se basta.
|
Il genere però dovrebbe essere quello! ... quindi se lo archivio come Scydmaenus sp. non dovrei commettere un reato!
Comunque vada, ti ringrazio per l'intervento, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|