testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloidae: Epicauta rufidorsum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2018 : 23:09:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo Meloidae, vista la presenza in galleria, non dev'essere molto raro.
Io comunque non ne avevo mai visti, e quando l'estate scorsa me ne sono trovato uno davanti, sono rimasto piacevolmente sorpreso per l'abbinamento di colori.
Epicauta rufidorsum?

Vincenzo

18-7-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Meloidae: Epicauta rufidorsum
225,41 KB
Immagine:
Meloidae: Epicauta rufidorsum
200,23 KB
Immagine:
Meloidae: Epicauta rufidorsum
195,05 KB

Modificato da - Chalybion in Data 29 gennaio 2018 18:46:51

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 11:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non frequento moltissimo il Forum, ma tempo fa , ho postato anch'io l'insetto in questione, all'epoca c'era una sola discussione peraltro riguardava un avvistamento in Croazia.
Posso solo dirti, che gli avvistamenti che conosco , riguardano la fascia Adriatica, Friuli, Veneto ,Romagna. Secondo alcuni sarebbe un coleottero molto raro, secondo altri la sua diffusione è ritenuta soddisfacente.
Giorgio, ci può dare delucidazioni in merito alla reale diffusione di questo Meloidae.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 28 gennaio 2018 11:05:16
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 14:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo fatto caso alle zone in cui erano stati trovati, come si suol dire (avevo guardato le figure.)Ora leggendo le discussioni vedo che effettivamente è come dici tranne un paio, uno in Toscana e l'altro in Piemonte(Novara) tra l'altro, vedo che uno è stato trovato a Monte Pallano! a pochi chilometri da dove l'ho trovato anch'io.
Giorgio (Chalybion)) mi sembra che abbia già risposto ad una di questè discussioni, della loro diffusione .... ma comunque vediamo se ci da la conferma anche in questo caso.
Grazie mille Giulio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2018 : 18:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla distribuzione che Marco A. Bologna ne dà vi sono reperti in tutte le regioni peninsulari (escl. Si e Sa quindi). Un esemplare è stato di recente catturato da M.Villani (mantidron) ad Alfonsine (RA). Personalmente non l'ho mai avvistata e quindi non posso dire che sia così abbondante e/o diffusa. Ma si sa, i meloidi hanno pullulazioni seguite da scomparse più o meno prolungate.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 09:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi fin'ora la parte più a nordovest è Novara!
Chissà se poi faranno una capatina anche qui in Val di Susa!

Grazie Giorgio,

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 18:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Quindi fin'ora la parte più a nordovest è Novara!
Chissà se poi faranno una capatina anche qui in Val di Susa!

Grazie Giorgio,

Vincenzo

Cito da M. Bologna "MELOIDAE.Fauna d'Italia": S.Maurizio Canavese, Condove, Bussoleno.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 18:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di dtvd:

Quindi fin'ora la parte più a nordovest è Novara!
Chissà se poi faranno una capatina anche qui in Val di Susa!

Grazie Giorgio,

Vincenzo

Cito da M. Bologna "MELOIDAE.Fauna d'Italia": S.Maurizio Canavese, Condove, Bussoleno.



Ca...volo!! sono passati e non me ne sono accorto!! ...

Io dicevo tanto per dire, ed invece sono andati ben oltre Avigliana!

Quindi qualche probabilità di vederne qualcuna anche qui in valle
dovrei averla!

Grazie mille per l'informazione Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2018 : 18:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ca...volo!! sono passati e non me ne sono accorto!! ...

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2018 : 19:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ca...volo!! sono passati e non me ne sono accorto!! ...




Guarda che potrebbe anche essere che non li ho visti perché ero in Abruzzo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 10:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel qual caso sono stati loro a spernacchiare te! Fenologia: V-VIII, secondo le quote (0-1000 però sino a 1700 m) in pascoli o aree prative xerici.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 14:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Nel qual caso sono stati loro a spernacchiare te! Fenologia: V-VIII, secondo le quote (0-1000 però sino a 1700 m) in pascoli o aree prative xerici.


Ho due nomi, ma ancora non sono riuscito a scindermi.
A parte gli scherzi, di quei posti che descrivi, qui ve ne sono veramente tanti, specialmente in alta valle.
Ma sono posti(bellissimi)che io frequento raramente, purtroppo ho poco tempo per le uscite, e quindi "gironzolo" sempre qui in zona, vicino casa.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net