|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:32:34
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Nigritella Specie:Nigritella widderi
|
Un ultimo reportage questa volta su 2 belle orchidee dell’alta quota appenninica, limitato in questo caso a 3 siti nel gruppo del Gran Sasso d’Italia: sono la Pseudorchis albida, dovrebbe trattarsi della variante tricuspis, e la sempre affascinante Nigritella widderi. In uno dei prossimi numeri della Rivista Europea del Giros uscirà un articolo realizzato insieme ad Ugo e Francesca non propriamente tecnico ma sulle osservazioni di questi anni proprio riguardo alla N.widderi in Appennino Centrale. E’ secondo me un articolo interessante, scritto sul campo, in azione, con lo zaino, pedule e il mal di gambe, semplici note divulgative e immagini che possono e devono stimolare nuove ricerche. Ecco quindi una nuova occasione per iscriversi alla nostra associazione, ricevendo la rivista e a partecipare al raduno di Palena nel Parco Nazionale della Majella nei primi di giugno 2018. Ringrazio i moderatori se mi permettono la pubblicità per il Giros, tra l’altro un’associazione partner del forum! Dopo questa anteprima ecco le 2 orchidee; le immagini sono tutte del 2017 salvo alcune che ho segnalato nella didascalia: la Pseudorchis albida qui in Appennino è piuttosto rara, con poche stazioni e piantine in numero limitato, dalla morfologia penso si possa trattare della variante o sub specie tricuspis. Servirebbero nuove ricerche per definire al meglio questa orchidea, non essendo molto appariscente e distribuita in zone non facilmente raggiungibili, se per un verso è protetta dalla distruzione dell’habitat e dai raccoglitori occasionali e di professione, dall’altro rende più difficile uno studio più completo. Stesso discorso per la Nigritella widderi, anch’essa profumata protagonista delle flora dei 2000 metri, rimando per un più ricco approfondimento all’articolo citato sopra; le immagini che seguono nell’ambiente del Gran Sasso, non rendono in pieno il fascino reale di questa orchidea tra le mie preferite! Saluti a tutti!!
giampaolo
Immagine: 131,88 KB
Immagine: 93,16 KB
Immagine: 133,11 KB
Immagine: 135,9 KB
Immagine: 153,96 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 16:49:11
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:35:47
|
Immagine: 121,67 KB
Immagine: 148,29 KB
Immagine: 125,4 KB
Immagine: 242,4 KB
Immagine: 149,34 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:38:37
|
Immagine: 95,68 KB
Immagine: 145,16 KB
Immagine: 182,59 KB
Immagine: 114,79 KB
Immagine: 148,78 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:41:46
|
Immagine: 94,74 KB
Immagine: 207,06 KB
Immagine: 192,57 KB
Immagine: 166,39 KB
Immagine: 97,34 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:44:58
|
Immagine: 197,99 KB
Immagine: 109,27 KB
Immagine: 137,98 KB
Immagine: 124,08 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 05:47:25
|
Immagine: 189,72 KB
Immagine: 98,64 KB
Immagine: 166,76 KB |
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2018 : 18:20:56
|
Che meraviglia! Ho un debole per questa Nigritella!
E i posti sono bellissimi!
Ai primi giorni di giugno a Palena che cosa si può pensare di vedere? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2018 : 13:07:58
|
Ciao Lucy e grazie sempre dei complimenti! Anche per me le Nigritella sono orchidee speciali; la widderi è il vero premio per chi ama camminare e gironzolare tra le vette dell’Appennino! A Palena che ricordo è nel Parco Nazionale della Majella, in quei giorni di giugno, puoi trovare quasi tutte le specie di Ophrys che fioriscono in quel periodo: il gruppo delle “fuciflora”, la O.lacaitae non è lontana, a Palena c’è il locus classicus della O.majellensis e poi anche le altre orchidee tra cui la O.spitzelii ecc; se la stagione è “normale”, salendo di quota trovi anche molte O.aranifera, O.promontorii. Non so ancora il programma ma immagino ci sia anche un’escursione organizzata nelle zone umide dove le Dactylorhiza sono in abbondanza. Per la N.widderi ci vogliono ancora un paio di settimane, di solito la fioritura va dalla metà di giugno fino a metà luglio, ovviamente in base alla stagione e alla quota dove si trova. Secondo me il raduno di Palena vale e merita il viaggio, gli organizzatori sono sempre attenti e scrupolosi nell’ospitalità; se immagino hai contatti con altri amici comuni del Giros e anche io penso proprio di esserci, altre eventuali indicazioni e dati precisi sui luoghi da visitare non ti mancheranno. Un salutone e allora ...a presto!
giampaolo
|
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2018 : 13:27:00
|
Grazie a te. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2018 : 16:45:29
|
Fantastici e aspri paesaggi con una nigritella da favola, vista una volta, ma ormai per me irraggiungibile. La tricuspis ho faticato a trovarla.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 05:41:18
|
Ciao Giordano, che la “favolosa widderi” per vederla in fioritura bisogna mettere in conto una lunga camminata è fuor di dubbio e per me con le articolazioni che scricchiolano, ogni stagione diventa più problematico raggiungerla! Della “tricuspis” conosco non più di 3 siti dove poterla osservare anch’essi non proprio comodi. In ogni caso se capiti in zona appenninica ti posso dare indicazioni su due stazioni dove la N.widderi è più facilmente raggiungibile. Un salutone!
giampaolo
|
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 17:51:48
|
Grazie Giampaolo Magari potessi muovermi fin laggiù. Purtroppo non mi allontano molto da casa.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 20:58:24
|
Grazie di nulla Giordano! Era un semplice invito senza sapere le tue limitazioni negli spostamenti! In ogni caso è un invito che rimane valido e senza scadenza!
giampaolo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |