testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 cervoni sulla terrazza di casa mia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:12:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, come già detto in un'altra discussione sono nuovo su questo forum. Vi devo ringraziare perchè sto imparando un sacco di cose e sto smontando tante mie convizioni frutto di leggende contadine.
Allego la foto di una famigliola di cervoni (non li chiamerò più vaccai) che risiedono sulla terrazza di casa mia!


Immagine:
cervoni sulla terrazza di casa mia
87,79 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piero parti con il piede giusto, imparare. Benvenuto in questo sito, dal quale ho imparato tantissimo e continuo tuttora

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Canguro; Quello che accade nella tua terrazza è favoloso e di rara bellezza, quindi fai il lavaggio del cervello alla tua moglie a dovere e falle conoscere i suoi nuovi, innocui, amici! ehehehehehe!
Se io avessi un'opportunità simile penso che farei un angolino di boschetto pensile con materiale di macchia per renderli ulteriormente felici.... devi tutelare i tuoi cervoni, sono sempre più rari e sulla tua terrazza sono al sicuro dai predatori.
Vedrai che presto non si cureranno più della tua presenza quando anche loro avranno capito che anche voi siete innocui....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi serve un aiuto per convincere me e mia moglie riguardo al fatto che sia davvero impossibile che i nostri "inquilini serpi" non entrino in casa...e nemmeno la loro futura prole! Che ne sò magari loro sentendo i nostri odori e vedendo i nostri movimenti preferiscono starsene nell'intercapedine del muretto del terrazzo già da loro usata come tana.
Altra domanda, se volessi prenderli in mano, quali possono essere i consigli e precauzioni?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Canguro, ma quanti sono? A me sembrano almeno tre!
Devo presumere che tu viva in periferia oppure in campagna, no?
Il cibo preferito dei cervoni è costituito dagli uccelli, nidiacei adulti e loro uova, comprese quele di gallina, micromammiferi topi, arvicole, piccoli ratti, talpe.
Se vuoi fare felici i tuoi ospiti puoi, quindi, almeno una volta alla settimana, depositare delle uova di gallina nelle vicinanze del loro rifugio: vedai che misteriosamente spariranno senza tracce, perchè le ingollano intere, rompendole poi con le apofisi spinose delle vertebre del collo.
Peraltro essendo già adulti ed avendo individuato un maschio ed una femmina nella foto, ti devo avvisare che avranno già deposto una dozzina di uova nelle vcinanze, che schiuderanno verso metà agosto tanti bei serpentelli bianco neri, del tutto diversi dai genitori, che ti ritroverai dappertutto!
I cervoni sono solitamente del tutto docili verso l'uomo e si fanno manipolare tranquillamente (tranne quelli catturati da serrafish): ricordati solo di non stringerli troppo o di prenderli dietro la testa: meno li costringi, più dolcemente li manipoli e più si abitueranno a te!
Io ne ho avuta una coppia riproduttiva per dodici anni, me ne sono capitati tra le mani altre centinaia e non sono mai stato morso, solo adottando questa tecnica.
Ma facci sapere meglio della tua situazione abitativa: se possono finire in casa di altri nelle vicinanze forse è meglio che li trasporti in un bosco vicino, se non vuoi che facciano una brutta fine!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono sempre in apnea quando vedo ( e leggo) queste cose.
Non so scrollarmi di dosso la paura atavica dei rettili.
Eppure mi devo abituare, perchè vivo in mezzo a biacchi e cervoni..per tacere delle aspidi.

Qualche giorno fa stavo falciando l'erba col decespugliatore e ho trovato la pelle di muta ( forse di biacco) sarà stata almeno di un metro. Ritrovata nel prato vicino a una delle due stalle.

Me li sogno anche di notte...eppure faccio di tutto per vincere la paura ed abituarmi.
Avessi io i cervoni sul terrazzo non so come reagirei.

Forse la "medicina" migliore sarebbe frequentare un erpetologo ed andare a "caccia" di rettili con lui; imparare a prenderli in mano e non a schizzar via al minimo fruscio che mi sento accanto ai piedi.


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Daniele! Continua a lottare contro queste paure del cavolo, perchè sono tutte inculcate e stereotipate!! Io cosa non darei per avere i cervoni intorno a casa.....invece non ne ho mai visto uno libero in vita mia! Per non farli entrare in casa, canguro, puoi mettere una cornice ai piedi della porta, ben salda, perchè quelli piccoli si infilano in fessure che non immagineresti; e zanzariere altrettanto salde alle finestre se di estate intendi tenerle aperte (il cervone è un abile arrampicatore). Per quanto riguarda i vicini o li sensibilizzi (così si dovrebbe fare...) o porti i cervoni in una macchia dove non ci siano cinghiali alloctoni assassini; perchè gli uomini sono altrettanto pericolosi.
Il cervone non morde MAI, tuttalpiù potrebbe soffiare minacciosamente ma senza alcun esito. Convivici!!! é un'occasione unica torno a dire... per maneggiarli basta recuperarli mentre te li lasci strisciare da una mano all'altra, senza stringere. Immagina che bello poter sensibilizzare tutti li invitati a casa tua maneggiando enormi serpenti rari che vivono di loro iniziativa nel tuo terrazzo! Io la trovo clamorosamente bella come aspettativa...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi onestamente io sarei onorato di ospitarli anche dentro casa! Temerei solo per la loro incolumità nell'infilarsi tra i meccanismi di qualche elettrodomestico.... Ah, mi raccomando,anche i gatti sono un pericolo da tenere sott'occhio per questi animali!! E di gatti ce ne sono troppi

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 23:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi!!tienili d'acconto!!
Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 09:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. Avrei voluto rispondere prima ma io vivo in campagna ed oltre ai cervoni sul terrazzo ho una connessione internet molto "campagnola", ovvero non c'è sempre e quando c'è è lentissima!
Come già detto vivo in piena campagna (in Maremma) ed il problema per i cervoni non sono i vicini di casa (i quali distano circa 3 km), nemmeno la moglie che tolto i primi momenti di agitazione si è abituata, il problema vero potrebbero essere i miei ospiti in quanto la terrazza in questione fa parte di un'appartamento che affitto ai turisti.
E' vero potrebbe essere un'attrazione ma è anche vero che ci sono ospiti che arrivando dalla città vengono a cercare la vita di campagna ma purtroppo la vogliono senza nemmeno il più piccolo insetto!
Capita che mi chiamino anche per togliere un piccolo ragno! Non tutti capiscono che la vita in campagna è fatta anche di convivenza con tantissime specie di animali.
Ora avrete capito la mia preocupazione, vai a spiegare che ci sono dei serpi sul terrazzo lunghi quasi 2 mt pressochè a ridosso della porta d'ingresso, ma che non sono assolutamente minacciosi!
La mia idea sarebbe quella di spostarli, macchia intorno potete immaginare c'è in abbondanza, cinghiali pure!
Cosa ne pensate? Nell'eventualità come faccio a trasportarli?
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 10:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
canguro,è meglio che li sposti prima che facciano una brutta fine,la gente non sa apprezzarli.è semplice:hai una teca per criceti abbastanza grande?li metti li dentro e li trasporti tranquillamente(ma okkio deve avere i fori per poter respirare).se poi proprio non sai come fare dimmelo che vengo io,frequento molto la zona di civitavecchia e per me venire li sarebbe solo una passeggiata,anke perke non sono mai stato in maremma ed ho sempre desiderato andarci,ne approfitterei.facci sapere,ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 11:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto attentamente tutti i vostri commenti, e la mia di adesso parrà un osservazione puerile, ma io mi chiedo: chissà, vedendoci, cosa penseranno di noi queste creature che avanzano sul terreno strisciando? gli faremo paura? ci troverano buffi? scusate ancora la mio intervento forse inadeguato.

Modificato da - Barracuda in data 11 giugno 2007 11:46:15
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 12:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canguro73, se non hai niente in contrario, mandami pure in MP l'indirizzo del tuo agriturismo e il tuo telefono: uno dei prossimi week-end volevo fare 2-3 giorni via, e non è escluso che una capatina nel grossetano non la faccia...

Se ti porto via i cervoni, mi fai un piccolo sconto però!

I serpenti sono proprio strani: uno li cerca una vita e non ne trova. Poi magari un esemplare raro o da sempre cercato si infila nel motore di una macchina o di un camion (così è capitato ad Aspis con un cervone, e al mio conoscente indiano con un cobra reale!). Se i cervoni stanno bene sul tuo terrazzo, e sono così numerosi, penso che abbondino anche nelle campagne circostanti... però non sempre è così: magari giri in campagna e non ne vedi neanche uno!

P.S. Comunque sia, il fatto mi pare così insolito (dato il numero di esemplari) che mi parrebbe quasi il caso di pubblicarlo con tanto di foto su qualche rivista. A maggior ragione se a fine estate ti ritrovi in giro per la casa i piccolini!
Una domanda naturale: ma i clienti del tuo agriturismo, finora, come hanno reagito alla cosa?

Modificato da - Zoroaster in data 11 giugno 2007 12:11:00
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando se puoi portala tu in un posto sicuro,e attento alle proposte che ti vengono fatte per trasportarlo altrove,
è un forum pubblico e ci potrebbero essere persone che trovano interesse a catturare simil bestiole e rilegarle in teche per tutta la vita o farci soldi,ricorda in queste situazioni l'unica persona di cui puoi fidarti sei tu, a me è capitato con tartarughe e cervoni,persone che si fingevano amanti mi contattavano per sapere dove si trovassero,io però non ho detto nulla dopo che ho saputo delle stesse che avevano praticamente catturato un intera comunità di cervoni e tarte per scopi commerciali poco distante ed era tutta gente che frequentava forum,tanto che ho gia concordato con alcuni agenti del cfs di tenersi pronti che appena tornano gli becchiamo sul fatto.
Secondo me dire la zona di dove si trovano vale a dire che si danno informazioni a chi fa di mestiere il bracconiere.
Non dico assolutamente che chi ti ha proposto sia bracconiere o roba simile,ma in un mare salato difficile trovare le goccie di acqua dolce,e per questo meglio non fidarsi di nessuno,nemmeno di chi è stimato,
se puoi fallo tu o fallo fare da persone che conosci bene e di persona.
Spero non si sia offeso nessuno ma come detto da qualcuno sono gia minacciati questi poveri animali e una delle poche difese è questa,escludere anche le persone oneste per isolare quelle delinguenti.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piero, volevo solo reiterare un concetto gia' espresso da altri: che FORTUNA avere dei stupendi cervoni in casa!!! darei di tutto per poterne avere cosi' vicini e poterli abituare a me ed infine imparare a manipolarli (non ho mai avuto la possibilità di imparare cio'...)
Ciao e facci sapere!


Caterina
Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che rendendo pubblica qualsiasi operazione che venga fatta con i cervoni che abitano sulla mia terrazza si riesca a tutelarne la loro sorte.
Quindi chiedo a tutti i partecipanti del forum di aiutarmi.

Aggiungo una piccola riflessione personale. Tre giorni fa non sapevo nulla di questi rettili, anzi ne ero anche preoccupato, ora grazie alle informazioni che ho appreso principalmente su questo forum quasi quasi mi sto affezionando! Quindi voglio dare fiducia a coloro i quali mi hanno già dato preziosi consigli.
Resta il fatto che sicuramente, per molte ragioni, non potranno stare sulla mia terrazza ma credo che si possa trovare una giusta soluzione. apprezzo qualsiasi soluzione concreta che mi venga suggerita.


Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele:

Io sono sempre in apnea quando vedo ( e leggo) queste cose.
Non so scrollarmi di dosso la paura atavica dei rettili.
Eppure mi devo abituare, perchè vivo in mezzo a biacchi e cervoni..per tacere delle aspidi.

Qualche giorno fa stavo falciando l'erba col decespugliatore e ho trovato la pelle di muta ( forse di biacco) sarà stata almeno di un metro. Ritrovata nel prato vicino a una delle due stalle.

Me li sogno anche di notte...eppure faccio di tutto per vincere la paura ed abituarmi.
Avessi io i cervoni sul terrazzo non so come reagirei.

Forse la "medicina" migliore sarebbe frequentare un erpetologo ed andare a "caccia" di rettili con lui; imparare a prenderli in mano e non a schizzar via al minimo fruscio che mi sento accanto ai piedi.





Imparare a conoscere a fondo ciò di cui si ha paura è il miglior modo per arrivare a non averne più.
Certamente Daniele per chi come te, a quanto ho potuto capire, vive in campagna è di fondamentale importanza imparare a convivere senza paura con ogni tipo di rettile
Credo la tua idea di rivolgerti a un’erpetologo sia ottima

Modificato da - Muscaria in data 11 giugno 2007 15:22:11
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di canguro73:

Credo che rendendo pubblica qualsiasi operazione che venga fatta con i cervoni che abitano sulla mia terrazza si riesca a tutelarne la loro sorte.
Quindi chiedo a tutti i partecipanti del forum di aiutarmi.

Aggiungo una piccola riflessione personale. Tre giorni fa non sapevo nulla di questi rettili, anzi ne ero anche preoccupato, ora grazie alle informazioni che ho appreso principalmente su questo forum quasi quasi mi sto affezionando! Quindi voglio dare fiducia a coloro i quali mi hanno già dato preziosi consigli.
Resta il fatto che sicuramente, per molte ragioni, non potranno stare sulla mia terrazza ma credo che si possa trovare una giusta soluzione. apprezzo qualsiasi soluzione concreta che mi venga suggerita.



secondo me sbagli a pensarla cosi,
premesso che questo forum è fantastico e molte informazioni che trovi sono utilissime e fantastiche,
e che la buona fede e la passione di chi l'ha realizzato e di chi ci partecipa sia fuori discussione,ma devi capire che potendo leggere chiunque questo forum è facile preda di chi come detto prima è un cattura-rettili per rinchiuderli in teche o giardini togliendoli dalla natura,
ovviamente non sto dicendo di non parlarle,è qualcosa di totalmente diverso quello che ti sto dicendo,
devi solo stare attento a chi ti contatta per aiutarti,perchè poi da una tua leggerezza si passa dal voler aiutare a poi far passare una vita di prigionia in una teca ai due elaphe,sono tanti che vorrebbero un cervone nella loro collezione di serpi, e io ne so qualcosa conoscendo un sacco di gente del mondo della terraristica di serpi,
se poi credi che rendondo pubblica ogni operazione svelando zone di dove vengono rilasciati,oltre a metterli a rischio cattura da parte di chi poi potrebbe partire per una battuta di ricerca,
gia un cervone è molto ricercato pensa una coppia,senza considerare che in zona ce ne saranno sicuramente altri.
Non so se riesco a rendere l'idea,non voglio dire che tu non devi chiedere consigli,ma solamente di stare attento a fidarti,anzi di non fidarti proprio, e sopratutto di non svelare i posti precisi ed essere molto vago,al tipo dire io abito maremma e non specificare :)
questa è un buon modo per preservare veramente gli animali fidati io ne so qualcosa :)
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le preoccupazioni di erricisexti credo possano avere un loro fondamento. Purtroppo con i Forum è così: si diffondono utili informazioni, disponibili per i semplici appassionati, ma anche per i cacciatori, collezionisti, ecc.
Erricisexti converrà con me però sul fatto che di qualcuno bisogna pur fidarsi nella vita , e sul fatto che, se è vero che non ci si deve fidare di nessuno conosciuto sui Forum, è altrettanto vero che canguro73 non dovrebbe fidarsi neanche di erricisexti: potrebbe essere un commerciante di cervoni che teme la concorrenza e l'inflazione del mercato !
Ovviamente scherzo!

Una sola cosa ribadisco: casi simili vanno documentati il più possibile con fotografie degli animali, fotografie del terrazzo e della casa, fotografie dell'habitat circostante e degli eventuali cuccioli che nasceranno. Magari altre persone si occuperanno in futuro di pubblicare i dati e scrivere un articolo: l'importante è documentare il tutto! E prima di cementare eventuali buchi nel muro, bisogna essere sicuri al 100% che non si nascondano dentro animali o uova... (da quel che ho capito, infatti, è ormai certa la "bonifica" del terrazzo)

Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe quando dico nessuno ovviamente non escludo anche me stesso,
il pericolo è troppo grande per fidarsi di qualcuno secondo me,perchè basta un nulla per ritrovarti di gente con passaparola che ti distrugge l'habitat prelevando in quantità tutti gli animali rari e di "valore" che vivono in una zona.
Anche quando si va per fare del bene bisogna stare molto attenti che c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarsene.

Poi ovviamente non dico di non fidarsi di nessuno ma neanche del primo, e poi stare cmq attento al secondo. al terzo etc etc. :)
Torna all'inizio della Pagina

Muscaria
Utente Junior


Città: Meleto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erricisexti:

bhe quando dico nessuno ovviamente non escludo anche me stesso,
il pericolo è troppo grande per fidarsi di qualcuno secondo me,perchè basta un nulla per ritrovarti di gente con passaparola che ti distrugge l'habitat prelevando in quantità tutti gli animali rari e di "valore" che vivono in una zona.
Anche quando si va per fare del bene bisogna stare molto attenti che c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarsene.

Poi ovviamente non dico di non fidarsi di nessuno ma neanche del primo, e poi stare cmq attento al secondo. al terzo etc etc. :)


E allora cosa bisogna fare?

Modificato da - Muscaria in data 11 giugno 2007 16:45:48
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net