testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 geco in balcone, indeciso se entrare in camera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:47:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutto questo bellissimo forum dove ho trovato foto davvero splendide,ho pensato di farvi quindi cosa gradita nel postare questa foto di un geco che ieri sera ho trovato fermo all'ingresso del balcone,una cosa che mi ha colpito sono quelle due macchie rosse sulle zampine davanti



Immagine:
geco in balcone, indeciso se entrare in camera
159,32 KB

qui l'immagine a grandezza originale Link .us/my.php?image=img89461ce9.jpg

Modificato da - milus in Data 13 giugno 2007 11:55:56

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Un benvenuto da parte mia.
Quelle "macchie" rosse penso siano parassiti.
Vediamo cosa dicono gli esperti...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"geco in balcone, indeciso se entrare in camera "

tu o lui....??

le macchie sono davvero singolari e localizzate in due punti simmetrici. Una particolarità da evidenziare meglio, se ti fosse possibile con una foto più dettagliata.
Quindi difendi la tua bestiola dai gatti (fenomenali predatori di gechi) se ne hai in casa e fai crescere questo simpatico esemplare con due anelli di rubino in tutta tranquillità...magari lasciandogli accesa la luce del terrazzo per attirare qualche insetto,
ciao Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto grazie a entrambi
il piccolo geco in effetti non ho idea se lo rivedrò ancora,ma ne dubito,io abito in campagna,anche se questo balcone affaccia su una strada nazionale,quindi di posti dove andare a nascondersi ne avrà molti e non credo che si stabilisca in casa.
Purtroppo i gatti sono una piaga,in casa non ne ho,ho un cane,ma la vicina ne ha una decina,e quindi ne gironzolano un po' qua inorno,ma come si può fare?mica si puoò andare in giro a ucciderli(anzi pure l'altro giorno m'è toccato salvarne due abbandonati,che avranno avuto 20-30 giorni!)
Ovviamente se lo rivedrò proverò a scattare altre foto,ma già questa credo sia venuta abbastanza bene per evidenziarne i particolari,il link con la foto a grandezza naturale l'hai visto?magari si vede meglio,basta che clicchi sul link e poi ancora sulla foto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 13:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, consiglio valido per tutti, chi volesse far sopravvivere i gechi della propria casa dovrebbe impedire l'accesso dei gatti ai terrazzi....ma chi se la sentirebbe di negare al proprio gatto di gironzolare tra i vasi delle piante? Purtroppo i gatti tendono a prevalere sui piccoli esemplari che non hanno mai il tempo per diventare adulti. Un vero peccato.
Io ho cercato di ovviare all'inconveniente ricoprendo una parete con una grata di legno su cui ho fatto crescere un enorme gelsomino. Un po' di protezione lì ce l'hanno ma...
Franci pensa che possano essere dei parassiti...però pensavo questo: se fossero dei parassiti, in un punto così evidente e facile da raggiungere, non se li sarebbe già mangiati da solo?
ciao Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 13:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao milus

bell'esemplare di mauritanica subadulto.
la coda gia ce l'ha rimessa se nn vedo male.....
confermo la tesi di franci: sono microscopiche zecche, spesso a gruppo, che si annidano spesso nelle pieghe cutanee dei rettili, li ho trovati spesso anche su esemplari di podarcis, e molto più spesso nell'attaccatura tra zampe posteriori e addome.
sono molto frequenti in esemplari campagnoli, molto meno in città.

ciao

davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lagarto la foto come si vede meglio in questa "brutta" foto(purtroppo non ho obiettivi per le macro e mi devo arrangiare con la mia canon compatta) sta penzoloni sul marmo.
Per quanto riguarda le zecche che dire,un animale così bello non poteva che avere pure i parassiti belli!
Abituato alle zecche del cane queste in effetti son un bel vedere,paiono davvero due anelli di pietre preziose.


Immagine:
geco in balcone, indeciso se entrare in camera
63,67 KB

Modificato da - milus in data 13 giugno 2007 14:29:56
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle macchie rosse sono parassiti affini agli acari, sono comunissimi su Tarentula mauritanica, tra le dita, tra le squame della coda e le zampe postriori.
Ho notato che sono gli stessi parassiti che ho visto piu volte annidati sulle ali di alcune libellule rosse (un po generico come nome, non mi intendo molto di libellule)
Ho una foto di un acaro che invece colpisce i lacertidi, che ho fatto con una lente che ho modificato per la mia reflex, non appena ho tempo di scannerizzarla la posterò...


geco in balcone, indeciso se entrare in camera
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe molto interessante un post con foto sull'argomento dei loro parassiti. In effetti sembrerebbero quegli acari che si trovano sotto molti scarabeidi, solo che non ne avevo mai visti di color rosso vivo ma solo giallo arancio. Ma se sono così tenaci nella presa, dato che non riescono a ripulirsi, forse è più probabile che siano delle zecche piuttosto che degli acari. Sarei veramente curioso di conoscere il responso di qualcuno che ha approfondito l'argomento.
Una buona serata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net