Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:32:54
|
Grazie Protesilao per la bella foto accompagnata dalla tua consueta determinazione. sarà amche comune ma io è la prima volta che la vedo. Scendere a 10 metri e oltre con le sole pinne e maschera è un pò arduo, ritengo un pò per tutti.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 22:01:51
|
Grande Antonio Gianni
Link |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 22:35:16
|
Io penso che si tratti di Balanophyllia europaea. Guarda il restringimento centrale che fa assumere allo scheletro del polipo una forma ad 8.
|
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:53:07
|
Si tratti di Balanophyllia europaea!!!!
Ciao ciaoo!!!
Ivan |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 10:54:10
|
Mi sa che Ivan e Ghost78 hanno visto giusto, questa dovrebbe essere C. smithii Gianni
Immagine: 178,66 KB
Link |
Modificato da - Neto in data 08 giugno 2007 11:10:44 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:04:40
|
Mi sa che avete ragione e vi ringrazio tutti per essere intervenuti a correggere la classificazione,questo è anche lo scopo del sito dove con l'apporto di chi attivamente interviene,c'è sempre da imparare ed affinare le proprie conoscenze. Ho eseguito da ieri sera un approfondito studio ,sia sui miei testi che sui vari siti internazionali e credo che abbiate proprio ragione, ma per scrupolo di coscienza e per fare "l'avvocato del diavolo" giusto per avere conferma della Vostra classificazione che ritengo corretta , posto un'immagine della "creatura" vista lateralmente dove si puo' notare il restringimento alla base che sarebbe proprio della C.smithii,mentre la B.europaea è generalmente più larga che alta; a favore della Balanophyllia e. è la forma ad otto e non ultimo il colore. Datemi conferma così ripubblico il post con la corretta determinazione, un grazie dal "profondo"!!!
Immagine: 118,23 KB
Protesilao |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2007 : 22:54:53
|
Penso che questi siano Caryophyllia inornata, ma è molto difficile un'identificazione esatta soltanto con la foto.
Ciao ciao
| Messaggio originario di Neto:
Mi sa che Ivan e Ghost78 hanno visto giusto, questa dovrebbe essere C. smithii Gianni
Immagine: 178,66 KB
Link
|
Ivan |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:46:46
|
Ciao, riporto a galla questo topic perchè ho un dubbio. Allego una foto. Sono due specie diverse? Oppure è sempre europea? Una sembra avere un restringimento e l'altra no, o almeno mono di meno.
Immagine: 133,29 KB
Michele |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:10:49
|
Hello Michele, the two specimens from the photo are Balanophyllia europaea.
Ciao ciao.
| Messaggio originario di mabbond:
Ciao, riporto a galla questo topic perchè ho un dubbio. Allego una foto. Sono due specie diverse? Oppure è sempre europea? Una sembra avere un restringimento e l'altra no, o almeno mono di meno.
Immagine: 133,29 KB
Michele
|
Ivan |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:48:25
|
Hello Ivan and all, for sumarize I've understood that the Antonio's photo is Balanophyllia europaea and not Balanophyllia europaea and Neto's photo is Caryophyllia inornata and not Caryophyllia smithii. Is it right?? How did you have done for distinguish these species??
Thank's
Ciao Ale |
|
|
|
Discussione |
|