|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2017 : 23:47:40
|
Ciao Paola, bellissima foto!! Non ho una grande esperienza con gli Imenotteri, quindi non fidarti troppo di quello che dico: potrei essere completamente fuori strada! La forma, e soprattutto i particolarissimi colori, mi fanno pensare ad un Siricidae, le cui specie più comuni in Italia sono Urocerus gigas e Urocerus augur . Personalmente ho visto sempre delle femmine, quindi dotate del caratteristico ovopositore, che il tuo esemplare non ha. Nel caso si trattasse di un Siricidae, potrebbe quindi trattarsi di un esemplare maschio. Ti mando alcuni link per un confronto, nel frattempo che attendiamo il parere degli esperti:
Link Link Link Link Link
A questo sono particolarmente affezionato: è il mio "post d'esordio" sul nostro Forum, legato proprio a un incontro ravvicinato con un Urocerus augur:
Link
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 26 agosto 2017 23:49:30 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2017 : 07:18:22
|
Pompilidae: maschio di Batozonellus lacerticida. |
Saluti Pietro |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2017 : 08:18:43
|
Grazie Pietro, inserisco una foto laterale che ho scattato poco prima di liberare l'insetto. Paola Immagine: 45,49 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|