testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 janthine e velelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

witko
Utente V.I.P.

Città: san vincenzo
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2017 : 19:55:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buonasera, vi posto alcune foto della spiaggiatura odierna di velelle a san vincenzo(LI). immaginatevi il conseguente numero di janthine al seguito, purtroppo molte erano piene di uova. ne ho raccolte un po' e vorrei avere qualche dritta per la loro pulizia. essendo molto fragile in altre occasioni mi si sono danneggiate alcune.
attendo suggerimenti
grazie, franco.
Immagine:
janthine e velelle
186,54 KB

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2017 : 19:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
janthine e velelle
177,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2017 : 20:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
janthine e velelle
161,88 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2017 : 20:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le Jantina (immagino Jantina pallida, sbaglio?) sono molto fragili. Io le estraggo con le pinze ed eventualmente mi aiuto con un getto d'acqua: solitamente non trovo problemi. Piuttosto le rotture si verificano nel trasporto, se non si prendono precauzioni contro gli urti

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2017 : 20:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il primo suggerimento.....ne attendo altri!
si...janthina pallida.....

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2017 : 14:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripulendo le janthine ho trovato spesso al loro interno degli esemplari del tutto uguali agli adulti ma ,passatemi il termine, molli...cioè visivamente formati ma non duri.
come puo' essere? come avviene l'incubazione delle uova e lo sviluppo dei neonati? potete darmi indicazioni per favore?
intanto allego una foto
grazie
Immagine:
janthine e velelle
71,89 KB

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2017 : 14:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
janthine e velelle
60,78 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 19:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???
Guarda che secondo me è semplicemente la parte dei visceri in prossimità della protoconca.
Comunque sono contento: sembra che tu sia riuscito a pulire le tue Jantina!!

witko
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2017 : 00:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per la precisazione....non credevo che le viscere fossero cosi'perfettamente identiche alla conchiglia. Lo sono anche in altre specie? non mi è mai capitato di vederne....
purtroppo avvicinandosi la stagione balneare i trattori hanno ammucchiato tutte le velelle e hanno così distrutto le janthine non ancora raccolte....ce ne erano veramnte tante.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net