Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2012 : 17:42:04
|
errata corrige: ...vitrea |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 21:52:10
|
bellissimo esemplare, quanto di più simile a scandens che abbia mai visto (v. qui), ma su questa aspetta pareri più autorevoli |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2012 : 00:41:53
|
Grazie Angelo per tutte le risposte, ora potrò iniziare a "lavorarci" sopra. Rimane un pò di confusione tra chi considera Warreni=scadens e chi le considera separate. Il discorso sarebbe troppo lungo e vedo che è stato già abbastanza dibattuto. Ciao Costantino
|
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 08:59:18
|
Scandens e warreni hanno una protoconca C non soluta, vitrea ce l'B ugualmente non soluta. Obliqua ha questo tipo di protoconca però i giri tendono ad allargarsi molto velocemente, quindi... Questa a me sembra una anceps di dimensioni eccezionali e freschissima. Concordo comunque sul fatto che in questo genere ci sono ancora tanti problemi. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2012 : 13:34:26
|
grazie italo, non avevo preso in considerazione la anceps |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 14:30:53
|
Grazie ad Angelo e Italo. Le sorprese non finiscono mai. Mi sono riletto l'interessante discussione in merito del 27-01-06 Costantino |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2012 : 14:48:44
|
puoi trovare la anceps qui e successiva; a questo punto però rilancerei con O. modiola, il tuo es. è la fotocopia di quello raffigurato dalla gaglini solo con un giro in più; in ogni caso un es. molto interessante |
ciao
ang
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:50:41
|
ciao Angelo,anche questa che io avevo classificato come anceps potrebbe essere una O.modiola infatti la foto e la descrizione coincidono. Ennio Immagine: 119,74 KB |
|
Modificato da - rocco il micio in data 12 novembre 2012 23:51:31 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2012 : 08:53:33
|
Io la anceps la vedo più slanciata, ovvero i giri crescono in altezza ma poco in larghezza, in modiola è il contrario... non so se sia un carattere diagnostico, ne ho viste troppo poche... Comunque modiola si approssima ad obliqua... e forse la sostituisce in Mediterraneo. Quindi per l'esemplare di costantino confermerei anceps, per quello di Ennio, sempre che abbia scultura basale, propenderei per modiola, con molti dubbi... |
Ciao, Italo
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:43:43
|
non ho l'occhio di italo ma non riesco a vederle diverse, anzi dalle foto i due es. mi sembrano perfettamente sovrapponibili |
ciao
ang
|
|
ladebi
Utente Junior
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2017 : 09:14:57
|
Esiste qualche pubblicazione accessibile sul genere Ondina, che permetta una classificazione aggiornata? Grazie |
Livio |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2017 : 12:18:02
|
L'unico lavoro recente è l'atlante, che tratta dettagliatamente i Pyramidellidae (Giannuzzi-Savelli R., Pusateri F., Micali, P., Nofroni, I., Bartolini S. (2014). Atlante delle conchiglie marine del Mediterraneo, vol. 5. Edizioni Danaus, Palermo) ma anche lì alcuni dubbi sono rimasti, soprattutto sulle Ondina, peraltro in questo periodo è un genere che ho trascurato, lavorando principalmente su Parthenina e Turbonilla. |
Ciao, Italo
|
|
|
Discussione |
|