testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Strana roccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:31:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
approdo per la prima volta in questa sezione del forum nella speranza di dare una risposta a quello che per me è un mistero.
Ho trovato questa strana roccia in un vallone laterale del torrente Argentina sul versante nord orientale del monte Ceppo(IM)su di un piccolo deposito di ghiaia.
Mi è sembrata più pesante di una comune pietra, il suo peso è di 45 grammi per un volume(molto approssimativo )di 11cm cubi, non magnetica.
Sono anni che gironzolo nei più disparati luoghi della mia valle, ma non mi è mai capitato di vedere rocce di questo tipo, escludo che possa essere una scoria di lavorazione industriale dato il luogo di ritrovamento e la storica assenza di insediamenti industriali in tutta la valle. Escludo anche che si possa trattare di scarti di lavorazione risalenti al passato.
Naturalmente, per la singolarità e il colore della pietra, che al mio occhio inesperto sembra aver subito l’azione di alte temperature, l’idea di un meteorite è subito balenata nella mia testa. Certamente non mi illudo ma non nascondo nemmeno una certa speranza.
Ho fatto alcuni ingrandimenti che spero possano rendere l’idea sulla composizione della roccia.

Franco

Immagine:
Strana roccia
238,98 KB

Modificato da - Franco Bianchi in Data 05 maggio 2017 19:42:25

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
267,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
291,75 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
251,43 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
236,51 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
241,68 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
259,79 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strana roccia
227,61 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vallone

Immagine:
Strana roccia
253,38 KB

Modificato da - Franco Bianchi in data 05 maggio 2017 19:39:43

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tipo di ghiaia

Immagine:
Strana roccia
281,35 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 06:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao franco, benvenuto nella sezione geologica del forum;
l'affioramento di roccia e lo sfasciume d'alterazione che riprendi nelle foto è senz'altro relativo ad una roccia metamorfica (scisto);
per quanto riguarda il campione, propenderei per un nodulo/concrezione o crosta manganesifera/ferrosa;
dai un'occhiata qui
Link
aggiungi qualche foto a luce naturale all'aperto, misura bene la densità calcolando il volume della roccia per immersione e valuta, se puoi, durezza e colore dello striscio del materiale su della porcellana grezza

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Franco Bianchi
Utente Senior

1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2017 : 18:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
ho una conoscenza piuttosto limitata della geologia, ma esigenze di tipo professionale(esame guida ambientale), mi hanno obbligato a studiare un po' di geologia ed in particolare la geologia locale. Posso affermare con certezza che le rocce in questione sono sicuramente sedimentarie, non so nello specifico quale tipo di roccia sia quella che affiora nel luogo del ritrovamento; so che la nostra valle è in gran parte interessata dall'unità tettonica denominata: Flysh di Sanremo.
Su Wikipedia alla voce flysh, c'è la foto di un nodulo polimetallico su quarzareniti del flysh numidico, non assomiglia molto alla mia roccia, ma la cosa mi ha incuriosito. Cosa ne pensi?
Puoi spiegarmi come si procede per verificare colore e durezza con lo striscio su porcellana?
Grazie
Franco

Modificato da - Franco Bianchi in data 10 maggio 2017 19:01:22

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2017 : 08:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano,
l’aspetto della roccia in affioramento, soprattutto la sua frammentazione in lastre così ben definite e compatte, ricorda molto quello di rocce scistose “ardesiache” in senso lato; allega una localizzazione precisa dell’affioramento, così vediamo cosa dice la cartografia;
per quanto riguarda colore dello striscio e durezza, si tratta di prove semplici, vedi qui ad esempio
Link
Link

pensavo, come ti dicevo, a qualcosa di simile ad una crosta più che a un nodulo
Link
Link

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net