|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2017 : 11:28:59
|
Allego altre immagini.
Immagine: 55,98 KB
Immagine: 49,18 KB
Immagine: 52,44 KB |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2017 : 18:16:26
|
Ciao potresti schiarire la foto 3? Da queste foto sembrerebbe con l'addome tutto nero, ma analizzando l'ultima foto quella di profilo , si vedono almeno 3 se no 4 bande chiare o bianche o gialle, secondo me la sottofamiglia è quelle delle Syrphinae, questo lo deduco dalla nervatura alare , della testa e (antenne). Potrebbe essere la cosiddetta sagoma scura, i Francesi la chiamano "Forme sombre". Mi piacerebbe sentire un commento dei moderatori e di Carlo.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 21 aprile 2017 18:44:38 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2017 : 18:51:14
|
Immagine: 41,6 KB Questa lo schiarita io, lo Zio mi perdonerà, vedete l'effetto.... |
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 aprile 2017 : 19:14:33
|
A mio avviso si tratta di una femmina di Scaeva, corrispondono la nervatura alare e d il margine posteriore dell'ala con aspetto ondulato. Potrebbe essere una Scaeva pyrastri melanica (la prominenza frontale e l'aspetto generale corrisponderebbero) ma le specie si differenziano soprattutto per la forma delle macchie addominali. Aspettiamo altri pareri. |
Saluti Pietro |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2017 : 00:01:48
|
Così può andare?...
Immagine: 55,46 KB |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2017 : 00:06:11
|
...ho anche questa immagine se può servire.
Immagine: 74,28 KB |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2017 : 18:31:03
|
Data: Mon, 24 Apr 2017 15:26:43 +0200 [24/04/2017 15:26:43 CEST] Da: dsommaggio@tiscali.it Italia A: Giulio Brescia <giulio.brescia@auslromagna.it> Oggetto: Re: Syrphidae Carissimo
Carissimo,chiedo scusa della dimenticanza, ho visto le belle foto dallo smartphone, ripromettendomi di rispondere il prima possibile, ma poi con varie festività mi sono proprio dimenticato.
In ogni modo la bestia fotografata è sicuramente una femmina di Scaeva (si può vedere dagli occhi pelosi, dal margine alare posteriormente ondulato, forma delle fronte, ali con pochi microtrichia). Purtroppo è forma melanica e non si vedono le macchie dell’addome così importanti per la determinazione nel genere. Si intuiscono delle zone più chiare per cui i propenderei per S. pyrastri.
A presto e scusami ancora
Daniele Sommaggio
Pietro non ha bisogno dei miei complimenti, in ogni caso l'identificazione di una forma melanica non è per nulla facile.
|
|
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2017 : 20:16:47