|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2017 : 22:01:41
|
Le galle sono quasi sicuramente di acari eriofioidei; se sai su quale pianta forse si può dire di più: tiglio, aceri,?
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2017 : 22:06:50
|
...nè uno nè l'altro, quelli li conosco , però non saprei che pianta fosse ...selvatica nella boscaglia... |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2017 : 10:04:03
|
Tenthredinidae Nematinae, per ora mi fermo qui (e non so neanche se dalla foto si arriverà molto oltre)
potrebbe essere un produttore di galle, ma non di quelle che vedi adesso in contemporanea con gli adulti |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2017 : 19:18:16
|
Grazie Maurizio |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2017 : 09:33:53
|
ciao giovanni ci ho provato, ma niente da fare troppi caratteri importanti non si vedono
posso solo ipotizzare, con una fila di ???, genere Pteronidea
p.s. che tipo di pianta era? alberello, arbusto, rampicante tipo clematide... magari fine settimana vado a darci un'occhiata
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2017 : 20:21:07
|
Ciao Maurizio, alberello ma non saprei di che specie... Ho chiesto se le galle potessero essere sue perchè ogni volta che cadeva da questo gruppo di foglie a mezzo metro da terra vi rivolava sopra e in equilibrio precario sembrava che con il terminale dell'addome deponesse qualcosa o comunque curvava l'addome come per pungere le foglie...scusa se non sono pratico dei termini entomologici corretti ma credo d'aver reso l'idea.. |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|