|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 aprile 2017 : 18:03:10
|
Immagine: 60,04 KB Immagine: 85,19 KB Immagine: 77,91 KB Immagine: 90,74 KB Immagine: 104,14 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 19:11:42
|
Forse, un Dolerus.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:34:55
|
Per me è Cladius ulmi. Giorgio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 aprile 2017 : 21:10:34
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me è Cladius ulmi. Giorgio.
|
Il nome Cladius mi ha fatto accendere una lampadina!
Avevo già incontrato (anzi trovato in casa) questo imenottero 4 anni fa! Link Allora era stato identificato come Cladius cfr. pectinicornis, ma il fatto di averlo trovato sotto un olmo mi fa pensare che sia più probabile l'identificazione di Giorgio. Bisognerebbe sentire Maurizio...
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2017 : 22:17:56
|
Beh, anch'io sono andato con l'essenza arborea... quindi l'ID è quantomai aleatoria.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2017 : 09:57:34
|
| Messaggio originario di vladim:
... Avevo già incontrato (anzi trovato in casa) questo imenottero 4 anni fa! Link Allora era stato identificato come Cladius cfr. pectinicornis, ma il fatto di averlo trovato sotto un olmo mi fa pensare che sia più probabile l'identificazione di Giorgio. Bisognerebbe sentire Maurizio... |
eccomi
ne avevi trovato uno simile se li confronti più attentamente, vedi che quello di allora aveva i femori quasi interamente gialli, tranne il ginocchio, mentre questo ce li ha neri solo alla base, e per il resto gialli
a occhio direi anch'io più probabile Cladius (Priophorus) ulmi, ma per essere sicuri bisognerebbe averlo sotto il microscopio ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 aprile 2017 : 10:21:21
|
| Messaggio originario di gomphus:
ne avevi trovato uno simile se li confronti più attentamente, vedi che quello di allora aveva i femori quasi interamente gialli, tranne il ginocchio, mentre questo ce li ha neri solo alla base, e per il resto gialli
a occhio direi anch'io più probabile Cladius (Priophorus) ulmi, ma per essere sicuri bisognerebbe averlo sotto il microscopio ...
|
Purtroppo non l'ho più, avendolo liberato dopo averlo fotografato.
Grazie comunque! Non riesco ad entrare nell'ottica che si deve guardare ogni particolare dell'esemplare.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2017 : 22:28:44
|
il problema (o meglio, parte del problema) è che in particolare nei Nematinae, oltre alla venatura alare (che anche quella non si distingue) bisogna poter vedere (per determinare i generi!) dettagli che in una foto fatta su un ex vivo è praticamente impossibile si vedano: forma del clipeo, unghie dentate o lisce... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|