Autore |
Discussione |
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:11:10
|
Bella Ema... ma la postura mica tanto!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:14:22
|
Bellissima!!! Belle foto!! Ma che macchina hai? |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 maggio 2007 : 15:33:57
|
Eri in prossimità del Rifugio Pordenone (all'imbocco del sentiero Marini)?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:55:19
|
AZZZZ hai fatto centro saluti EMa |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:08:27
|
| Messaggio originario di Emanuele:
AZZZZ hai fatto centro saluti EMa
|
di quel posto conosco ogni pietra, ogni albero e cespuglio da quanto l'ho frequentato. Lì monitoravo una stazione di Arenaria huteri, proprio nella parete che si vede sullo sfondo della prima foto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 23 maggio 2007 21:17:27 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:28:52
|
bel colpo!!!, che focale hai usato?
Ciao Roberto Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 22:54:08
|
Splendida bestia, Emanuele, e bellissime foto, complimenti! |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2007 : 09:11:28
|
Ho usato una compattona Sony dsc-H5, paesaggio in manuale, foto all'animale in automatico quella da lontano le altre l'opzione macro attivatà. saluti EMa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 09:16:46
|
Sei proprio sicuro che sia una berus? Hai una foto della testa più da vicino e da sopra? Guarda queste, fatte sulla strada che da Listolade va al rifugio Vazzoler (l'ho fermata io e l'ha fotografata mia moglie):
anch'io credevo fosse una berus, ma le squamette sulla testa dicono "aspis"...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 19:51:50
|
Questione interessante e spinosa!
Colorazione quasi identica delle due vipere: quella di P.Mazzei senza dubbio una aspis, sia per via delle squame piccole sul capo, sia per la forma tipica da aspis della capoccia....
E quella di Emanuele? Premetto che non ho mai visto delle berus, per cui non scrivo tanto per fare il saputello... Però mi pare che quella di Emanuele sia una berus. Non tanto per l'habitat che andrebbe benissimo anche per la aspis, ma per la forma più smussata e meno "triangolare" della testa e per le grandi placche cefaliche che si intravedono dalla seconda foto, anche se prese un po' di "striscio"...
Però lascio la parola ad Emanuele, in cui confido e spero... per evitare la figuraccia... |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2007 : 20:17:05
|
Ecco una foto della testa, non penso che a questo punto ci siano dubbi che l'esemplare che ho fotografato sia una Vipera berus. Secondo me anche quello della tua foto una berus, vado contro il sacro Zoro la testa dalla foto mi sembra piatta, il disegno della testa e la greca è tipica delle berus mentre aspis con questo disegno non ne ho mai viste, quella che più si avvicina è un esemplare ritratto su un libro di Silvio Bruno queste caratteristiche secondo me passano sopra per l'identificazione rispetto alla effettiva particolarità delle squame sopra la testa dell'esemplare che hai postato. Aspettiamo altri pareri per una più certa identificazione. saluti EMa p.s. e se si trattasse di un ibrido.....
Immagine: 48,51 KB
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 21:23:42
|
E' davvero stupenda Emanuele! complimenti per le bellissime foto!
la prossima volta voglio venirci pure io!!!!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 21:32:56
|
la compatta ha lavorato bene!!
Ciao Roberto Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 23:19:35
|
Meraviglia delle meraviglie: parrebbe quasi che i due esemplari siano identici!!
Peraltro, ormai acclarata la classificazione della berus di Emanuele, mi faccio intrigare anche dalla sua ipotesi, supportata da quanto affermato dallo stesso maestro Silvio Bruno, che ammette l'ibridazione tra le due specie, seppur come evento eccezionale, ma non impossibile! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 08:58:36
|
Quella di Emanuele sembrerebbe decisamente una berus, le mie continuo ad avere dei dubbi; le avevo messe su herp.it come berus, poi mi ha mandato una mail Mario Schweiger dicendomi "ma come, è evidente che è un'aspis..." e, in effetti, le squame del capo come in quell'esemplare nella berus non le ho mai viste; quanto al pattern, questa è una aspis dei Pirenei, fotografata da Diego reggianti (hyles):
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 maggio 2007 : 11:28:20
|
Ho chiesto informazioni al Dott. Marco Zuffi, linkandoli il Topic, ecco la sua mail:
Bisognerebbe sapere la provenienza (Alpi?). Si tratta di una femmina giovane (molto rossastra) di marasso palustre, Vipera berus. Spero di esserti stato utile. Marco
saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:32:37
|
| Messaggio originario di Emanuele:
Ho chiesto informazioni al Dott. Marco Zuffi, linkandoli il Topic, ecco la sua mail:
Bisognerebbe sapere la provenienza (Alpi?). Si tratta di una femmina giovane (molto rossastra) di marasso palustre, Vipera berus. Spero di esserti stato utile. Marco
saluti EMa
|
Scusami Emanuele, ma voglio controbattere.
La vipera fotografata da Raggianti sui Pirenei appartiene alla ssp. zinnikeri, che presenta caratteristicamente quel disegno: basta cercare con google-immagini aspis zinnikeri. Es.: Link
Io ho la massima stima non solo del Dott.Zuffi, che so occuparsi proprio di vipere, ma in genere di chiunque parli o scriva con intelligenza o cognizione di causa. Quella fotografata da P.Mazzei per quel che mi riguarda può anche essere una berus, ma, nella mia carriera, in università prima, e nella vita poi, ho sempre imparato a dubitare della controparte, siano essi professori esimi, colleghi, persone senza laurea, ecc. Spesso sbagliano persone senza titolo, spesso sbagliano cattedratici famosi. Non ho insomma il mito del "titolo di studio" o del "pezzo di carta", né il culto di personalità.
Il dott.Zuffi scrive la sua opinione (in contrasto con l'opinione di M.Schweiger, che per far dubitare P.Mazzei deve essere una persona che di vipere se ne intende), ma, diciamo la verità, non si dilunga troppo in spiegazioni. Inizia col porti una domanda: se viene dalle Alpi oppure no. Se l'identificazione è così certa, la provenienza non mi sembrerebbe la prima domanda da porre. Che sia un serpente molto rossastro poi lo vedono tutti.
Infine: ammettiamo che sia una berus, pur con la testa così triangolare e il musetto così a punta "alla francese". Sul fatto che abbia piccole e irregolari squame sul capo (cosa evidentissima dalle foto) il Dott.Zuffi non dice parola. E qui io mi stupisco. I casi sono due:
- o è abbastanza normale che qualche berus abbia squamette irregolari sul capo come capita per le aspis; - o non si è posta importanza a questo fatto.
Io resto della mia opinione, pur essendo aperto a tutti i controragionamenti possibili... ma due righe buttate lì così non mi convincono...
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:34:42
|
si riferisce alla mia o alla tua? Comunque la località è dichiarata in entrambe...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:40:23
|
Giusto Paolo! Mi hai battuto sul tempo: se Ema ha dato il link al Dott.Zuffi, le località sono riportate in tutti e tre i casi! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:47:52
|
Sono d'accordo con Zoroaster , la presenza delle squamette piccole sul capo anche secondo me meritava un commento; non ho mai visto berus con nessuna squama di dimensioni significativamente maggiori delle altre, a questo punto: - cerco di trovare la diapositiva e di riacquisirla a risoluzione più alta - mando le foto ad altri "esperti" (Edoardo Razzetti, che ogni tanto ci legge già, e Silvio Bruno)
Quanto a Mario Schweiger, direi che conosce le vipere molto bene: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Discussione |
|