testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Aegopinella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2017 : 20:32:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La mia ipotesi è Aegopinella nitens nitens ma essendo profano in materia chiedo un aiuto per una determinazione più certa.
Grazie
Ennio
mm 12, Veneto-Loreggia (PD) pianura, detrito di sottobosco.

Immagine:
Aegopinella?
156,78 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 20:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io propendo per graziadei

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2017 : 13:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, aggiudicato come A.graziadei
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aegopinella senza anatomia, indeterminabili!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2017 : 14:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è vero, solo anatomicamente si può avere sicurezza sul nome specifico e, ovviamente, occorre avere l'abilità di compiere l'anatomia e saperla interpretare!



Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 18:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia era solo una proposta di determinazione basata sul confronto morfologico e dimensionale con gli esemplari determinati che ho in collezione..
Ennio: metti un "cf." davanti a graziadei!!

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2017 : 20:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, identificazione non sicura.
Grazie a tutti.
Ennio

PS. le prossime le determino con nome diverso....chi controlla se ho fatto l'autopsia al mollusco? anche perchè di solito le trovo vuote; se sono vive mi spiace ucciderle.Bisogna vedere se riesco ad imbrogliare.......ma.


Modificato da - rocco il micio in data 20 marzo 2017 20:48:34
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2017 : 22:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Ennio, volendo si potrebbero dare nomi diversi a specie non determinabili con certezza solo dal punto di vista morfologico e, probabilmente, nessuno potrebbe mai dimostrare il contrario.

L'unico insoddisfatto e consapevole che la cosa non ha dimostrazioni reali, resteresti solo tu, a che scopo ?

La mia raccolta è piena di campioni con un Cfr. posto prima della presunta specie e non ritengo davvero che ciò ne riduca l'interesse, preferisco mantenere un dubbio piuttosto che affermare qualcosa in maniera superficiale

Sono certo che tu non faresti mai ciò che provocatoriamente affermi

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2017 : 17:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, non si sa mai....quello che non ho fatto in 60 anni potrei incominciare a farlo ora.....ha ha ha
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 18:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anch'io molte tentazioni ....... cose non fatte in 66 anni ..... solo che per alcune di esse ormai è troppo tardi ... per altre non ce la farei più e alcune non le ricordo nemmeno !!


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2017 : 22:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinvenuto a pochi metri di distanza dall'esemplare in calce su stesso substrato. Potrebbe essere la stessa specie o altra? ma sempre con il dubbio (cfr.).
Ennio
mm 12

Immagine:
Aegopinella?
109,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 23:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, credo che questo sia un Oxychilus


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net