testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sinanodonta woodiana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 19:17:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia






Immagine: Oggi, Torricella del Pizzo (CR)
Sinanodonta woodiana?
275,96 KB


Immagine:
Sinanodonta woodiana?
289,96 KB

Raccolta lungo la sponda di una lanca del Po, in un tratto di circa 40 m di ripa c'erano una trentina di esemplari di varie dimensioni, di cui questo era uno dei più grandi; c'erano anche 3 Unio.

La determinazione l'ho fatta un po' a caso basandomi sull'aspetto generale, sulle dimensioni e soprattutto, per distinguerlo dalle Anodonta, sulla forma arrotondata del margine ventrale del guscio.
Non ho capito cosa bisogna guardare dell'umbone, che in questo caso era piuttosto rovinato.

Immagine:
Sinanodonta woodiana?
293,19 KB

Il guscio era intero e chiuso, invece di una perla racchiudeva, oltre ad un blocco di fango nero, anche... un gambero della Louisiana (vivo)! Viva le alloctone!


Immagine:
Sinanodonta woodiana?
292,3 KB

ciao

Iperione

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 21:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sembrerebbe proprio lei. Ormai non c'è scampo, è praticamente ovunque. P.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 22:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo se ci sia un nesso fra la sua diffusione universale e la contestuale scomparsa delle sue omologhe nostrane (le Anodonta, ad esempio) che riscontro nella mia zona; bisognerebbe capire se la situazione dipende dalla qualità delle acque e, più in generale, degli ambienti acquatici, alla quale notoriamente la woodiana è molto adattabile (forse le autoctone sono più sensibili?) oppure se c'è qualche forma di concorrenza fra autoctone ed alloctone che favorisce queste ultime, ma in merito a quest'ultima ipotesi non ho mai letto nulla.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy


256 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2017 : 12:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Arcugnano, svelato il mistero dei molluschi “alieni”

Link

Arcugnano (Vi), molluschi giganti trovati nel fango

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net