|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 04:15:08
|
Con un solo occhio semiaperto, tra uno sbadiglio e l'altro provo a dire qualcosa anch'io, comumque sarebbe stato opportuno dare almeno le misure delle spore e le eventuali colorazioni se usate. Bando alle "ciance" e divertiamoci...... 1) presumo senza colorazioni, Agaricus sp.per la forma, anche se la presenza di spore ai vari stadi di maturazione o di pigmantazione mi lascia un pò perplesso. 2)dopo Melzer?, per l'accentuazione delle ornamentazioni avrei detto Cortinariacea, Cortinarius? E' un Ganoderma!!! 3)Vedo un poro germinativo , per forma e colore Psathyrella condolleana 4)Ascomicete ... 5)E' un cistidio?..... 6)Entoloma, questa almeno l'avrei riconosciuta! 7)Panaeolus.... 8)Agrocybe... 9)Chicchi di caffè a Londra...nella nebbia.. 10)gia' detta 11)Cistidi capitulati...di.. non ricordo ormai gli occhi sono entrambi chiusi. 12)ci può stare di tutto dall'Omphalotus all'Armillaria, alla Clitocybe..senza altre informazioni manco un mago..... 13)Dalla forma globosa delle spore,dai basidi e basidioli Amanita... ho finito...che fatica!!! adesso posso andare a dormire.. buonanotte..anzi buongiorno Orlando.
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:57:11
|
Ciao Luigi
....visto che non ci sono premi in palio, allora partecipo anchio.
1. Agaricus
2. Ganoderma
3. Coprinellus
4. Peziza
5. Macrocystidia
6. Entoloma
7. Coprinopsis echinospora.......questa era facile,dopo aver approfondito la tua scheda !
8. Agrocybe
9. Xylaria
10. Melanoleuca
11. Galerina......mi semra di aver notato un accenno di plaga ilare.
12. ahiaaa !....e qui son dolori !.....
13. Clavaria
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:12:07
|
12° >>> Tricholoma ...
9° >>>> gruppo Xylaria anche per me ...
Mario |
Modificato da - Sirente in data 03 giugno 2007 12:13:48 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 19:40:13
|
Ciao a tutti, ogni tanto riesco a collegarmi. Vi do le relative risposte, ovviamente nessuna pretesa con una semplice foto, ma serve come allenamento per i neuroni.....
1 Agaricus osecanus 2 Ganoderma applanatum 3 Coprinellus micaceus 4 Peziza vesiculosa 5 Macrocystidia cucumis 6 Entolloma irtipes 7 Coprinopsis echinospora 8 Agrocybe praecox 9 Hypoxylon howeianum 10 Melanoleuca 11 Pholiotina aporos 12 Cyathus olla 13 Clavulina rugosa
Bravi. Appena riesco vi posto le immagini dei relativi proprietari.
Luigi
Il riconoscimento della specie è del tutto personale. Non si assicura la corretta determinazione.
|
Modificato da - Lipo in data 06 giugno 2007 19:41:47 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|