Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 20:51:25
|
Mariano, a te il microscopio a scansione ti fa un baffo!! |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2007 : 23:55:25
|
Ciao Aphyllo, sei sempre troppo generoso. Devo dire che questo tipo di spora non è affatto facile e sicuramente ce ne sono di più semplici. La tecnica e la strumentazione usata è sempre la stessa: microscopio Leitz Ortholux (circa anni 60) obiettivo planapo Carl Zeiss 100 X A. 1,32 oculare Ortoscopico di ploss 26 mm. per telescopi, fotocamenra Nokon Coolpix S4 montata su cavalletto fotografico e autoscatto. Salutia tutti, Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 00:12:24
|
| oculare Ortoscopico di ploss 26 mm |
credi che questo funzioni lo stesso con una reflex?
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 00:15:11
|
Ciao Aphyllo, francamente non te lo so dire ma potrei provare con la reflex classica.. se è la stessa cosa ma penso di si, Ciao, Mariano. |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 00:17:24
|
Ciao, anzi ci proverò al più presto. Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2007 : 07:47:23
|
Si, come funzionamento è lo stesso. L'immagine a fuoco va sulla pellicola anzichè sul sensore, ma è esattamente uguale. Il mio poblema principale con la reflex è che, anche spostando l'oculare avanti e indietro e accorciando e allungando il tubo, non riesco a far si che sia a fuoco l'immagine vista dagli oculari e quella vista dalla reflex. Questo mi fa perdere tempo perchè poi devo risistemare il fuoco prima di scattar; oltretutto guardando dal mirino della reflex non è che il fuoco si possa regolare alla perfezione perchè la vista è troppo ridotta... |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2007 : 13:11:03
|
Ciao Aphyllo, in effetti è proprio questo il motivo che mi fa usare la compatta. La scala dell'immagine su una reflex rimane ridotta a quella che poi verrà fotografata con il risultato che nel mirino o display la figura da mettere a fuoco è piccola e quindi molto difficile da mettere a fuoco perfettamente. Dico perfettamente, perchè tale deve essere la messa a fuoco in quanto, quando l'immagine è piccola siamo convinti di averla messa a fuoco perfettamente ma non è così infatti, quando si ritaglia la foto, i particolari si ingrandiscono e proprio in quel momento avremo la brutta sorpresa di una figura che già (magari poco)è sfuocata.Basta poca sfocatura per avere solo una foto sufficiente ma non buona. La compatta, fotografa NON con il sistema a fuoco indiretto ma con quello afocale (interposizione delle ottiche della macchina insieme a quelle del obiettivo e oculare) ma se le lenti della digit sono buone non c'è uno scadimento dell'immagine. Al contrario i vantaggi sono molteplici perchè con un'oculare adeguato si può zoommare quello che si vede e ingrandirlo per poi mettere benissimo a fuoco. Quando poi si riporta l'immagine alla sua scala naturale mantiene il fuoco che in precedenza è stato effettuato!! Con un risultato eccellente a dir poco nella messa a fuoco. Io personalmente continuerò ad usare la compatta che mi permette tanta semplicità nell'azione fotografica e con buoni risultati...almeno credo. Saluti a tutti, Mariano.
P.S. Non pensate che per avere ottime foto ci sia bisogno di ottiche eccellenti (che comunque sono raccomandabili)un buon acromatico permette foto ottime ma in primis va usata la tecnica giusta e soprattutto un'eccellente messa a fuoco.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:38:55
|
Mi hai convinto Mariano, ma io più che testardo sto cercando di utilizzare quello che ho: una buona reflex. La compatta dovrei comprarla. Ho fatto varie prove ma non sono riuscito ad avere buoni risultati. Non so se hai mai letto questo bellissimo articolo: Link. L'autore afferma (vedi RIPRESA DIRETTA)che questo è il metodo usato a livelli professionali e che porta a buonissimi risultati. Tra il microscopio e l'apparecchio viene interposto spesso uno speciale adattatore ottico, chiamato anche intermedio. Sai mica di cosa si tratta e dove si può trovare e se ce ne sono di diversi tipi?? Se io riuscissi a produrre direttamente così le immagini mi risparmierei di comprare una compatta! In più il problema della messa a fuoco non si pone perchè, come dice l'autore dell'articolo, l'immagine sul sensore è sempre a fuoco se è a fuoco guardando dagli oculari.
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2007 : 01:12:02
|
ciao Aphyllo, si tratta che una reflex viene " adattata " ( e diventa) come le compatte................ Salutoni. Scusami ma ...........le hai viste le foto che faccio con una compatta???? Secondo me devi vedere dal vivo come eseguo le foto.... così capirai meglio. Salutoni a tutti. Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|