|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Robertino123
Utente nuovo
Città: milano
Regione: Italy
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 14:15:50
|
ciao ragazzi, sapreste dirmi gentilmente di che pietra / sasso si tratta? e da una settimana che non ci dormo alla notte , per trovare indizzi su questa pietra, allora trovate diverse , di varie forme come potrete vedere nelle foto, e di colore verde chiaro , ma certe sono cenerine , o azzurre chiare , ma tutte hanno la stessa caratteristica che presentano del ferro , ho provato con la calamita . ho provato a fare lo striscio , e la polvere e bianca . grazie a tutti Immagine: 218,54 KB Immagine: 165,2 KB Immagine: 186,68 KB Immagine: 215,83 KB
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 22:09:07
|
molto, molto difficile, anche perché sono molto alterate; ne andrebbe mostrata una superficie scheggiata per vederne la struttura interna, in particolare per la prima e l’ultima
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Robertino123
Utente nuovo
Città: milano
Regione: Italy
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 23:02:37
|
Grazie x avermi risposto , domani ti invierò una foto interna Delle pietre. Grazie. Roberto |
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2017 : 14:11:19
|
Mi sembrano tutte pietre della stessa natura, ma mi soffermerei in particolare sull'ultima foto perché dall'aspetto direi che si tratta di "serpentino" e le parti in ferro che dici di aver notato con la calamita sono granuli di magnetite che si trovano sparsi in questa roccia. Suppongo che queste pietre facciano parte del terreno alluvionale della pianura milanese e potrebbero provenire dalla Valtellina o più precisamente dalle formazioni di serpentino della Valmalenco. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|