testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 pietra rara?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robertino123
Utente nuovo

Città: milano

Regione: Italy

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 14:15:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ragazzi, sapreste dirmi gentilmente di che pietra / sasso si tratta?
e da una settimana che non ci dormo alla notte , per trovare indizzi su questa pietra,
allora trovate diverse , di varie forme come potrete vedere nelle foto,
e di colore verde chiaro , ma certe sono cenerine , o azzurre chiare ,
ma tutte hanno la stessa caratteristica che presentano del ferro , ho provato con la calamita .
ho provato a fare lo striscio , e la polvere e bianca .
grazie a tutti
Immagine:
pietra  rara?
218,54 KB
Immagine:
pietra  rara?
165,2 KB
Immagine:
pietra  rara?
186,68 KB
Immagine:
pietra  rara?
215,83 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 22:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto, molto difficile, anche perché sono molto alterate; ne andrebbe mostrata una superficie scheggiata per vederne la struttura interna, in particolare per la prima e l’ultima

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Robertino123
Utente nuovo

Città: milano

Regione: Italy

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 23:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie x avermi risposto , domani ti invierò una foto interna Delle pietre. Grazie. Roberto

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2017 : 14:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano tutte pietre della stessa natura, ma mi soffermerei in particolare sull'ultima foto perché dall'aspetto direi che si tratta di "serpentino" e le parti in ferro che dici di aver notato con la calamita sono granuli di magnetite che si trovano sparsi in questa roccia.
Suppongo che queste pietre facciano parte del terreno alluvionale della pianura milanese e potrebbero provenire dalla Valtellina o più precisamente dalle formazioni di serpentino della Valmalenco.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net