|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
57Heinz
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
29 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 23:36:38
|
Un post molto interessante, mi hai incuriosito molto, sono arrivato alle ultime immagini sperando che la vostra ricerca fosse andata a buon fine, Complimenti, Enzo.
57Heinz |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 23:53:16
|
Ciao Enzo,
oltre il piacere di vedere queste primizie, abbiamo avuto il piacere di vedere parte della famiglia Musumeci...!
Ieri sono andata in escursione, accompagnata anche da 2 micologi conosciuti, anche questi di famiglia...sperando che fosse di aiuto..invece ho trovato bel niente!
Complimenti!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 20:06:32
|
Ciao Enzo....che acqua!!!! e che bei ritrovamenti!!! Pensando al "secco" delle mie zone ( e penso non solo) e vedendo questo spettacolo rimango "incredulo" ad ammirare cotanta bellezza.
Ho reperito ai primi di Aprile dei Suillus granulatus con mio grande stupore, come postato al suo tempo nel Forum.
Immagine: 161,79 KB
Alla prossima....
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:32:31
|
Ciao enzo, che visioni....Arachnopeziza aurelia stupenda e mai incontrata,per quanto riguarda Tapinella atrotomentosus l'ho ritrovata ancora a fine maggio,ma per mia esperienza è completamente fuori stagione Suillus variegatus,dalle mie parti tardo autunnale sotto pino silvestre. Complimenti a tutto il gruppo.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 19:36:23
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Coprinopsis Specie:Coprinopsis cinereofloccosa
|
Ciao a tutti
rigrazio tutti per gli interventi, ho consultato un po' di letteratura sul periodo di vegetazione riguarda Suillus variegatus...ed in effetti la sua crescita viene indicata generalmente fra luglio e novembre. Non è da escludere pero' che occasionalmente la specie potrebbe essere reperita anche durante la stagione pimaverile.....bisognerebbe verificare in futuro la costanza delle apparizioni. Il Suillus granulatus rinvenuto anchesso assai precocemente da Luigi nel mese di aprile potrebbe essere un ulteriore indizio dei cambiamenti climatici in atto ?
Vi presento adesso un'altra specie rinvenuta nella stessa escursione, si tratta di un Coprinopsis,....pensavo all'inizio ad una specie banale....pero' dopo la microscopia si è rivelata molto interesante, dovremmo essere nelle vicinanze di Coprinopsis cinereofloccosa (P.D. Orton) Redhead, Vilgalys & Moncalvo, devo ancora approfondire....le spore in particolare sono incredibili !!!!
Immagine: 88,27 KB |
Modificato da - Andrea in data 05 agosto 2007 17:01:38 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 19:37:56
|
Vi presento adesso un'altra specie rinvenuta nella stessa escursione, si tratta di un Coprinopsis,....pensavo all'inizio ad una specie banale....pero' dopo la microscopia si è rivelata molto interesante, dovremmo essere nelle vicinanze di Coprinopsis cinereofloccosa (P.D. Orton) Redhead, Vilgalys & Moncalvo, devo ancora approfondire....le spore in particolare sono incredibili !!!!
Immagine: 67,16 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 19:53:12
|
Wow, incredibili, lasciano spazio alla fantasia.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net