|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saraceno
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:55:36
|
Grzie Carmelo,
acc... poco ci manca che vale quanto oro...!!!!
Immagino che ci sia una caccia spietata al quel prezzo, esiste una regolamentazione per la raccolta?
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:52:42
|
Cavolo....pensate che l'altro giorno ho visto su LA7 un documentario sui cercatori di tesori....in questa puntata i tesori erano le Morchelle coniche americane....i boschi venivano presi d'assalto con secchi tipo quelli della pittura da 30Kg,forati e c'era addirittura chi nei giorni precedenti pagava aereoplani per sorvolare la zona in cerca delle zone bruciate(e capirete che non son soldi buttati..)...Ai bordi dei boschi venivano allestiti dei campi,ove i commercianti attendevano l'arrivo dei cercatori.."armati"di dollaroni sonanti...alcuni intervistati dicevano di aver sempre dietro 15.000/20.000 $ in contanti per pagare le Morchelle.....................600$ al Kg......
Ed io che ne ho regalato un chiletto
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 01:42:19
|
E' vero in ogni caso che girando su qualsiasi sito micologico o simile statunitense si nota che li per le morchelle hanno una venerazione,si fanno un sacco di fotografie con raccolti/grossi esemplari come da noi si fa coi procini... Io di chili quest'anno ne ho trovati parecchi,a 600$/kg me la spasserei alla grande!
|
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 08:51:07
|
Io quei soldi li darei solo per fotografare una Floccularia straminea.
La sogno sin da piccolo (Armillaria luteovirens, cosi la conobbi...)
Ps. Giorgio, le punte ci sono saltate ma ai primi di agosto prenoto una settimana di ferie dalle tue parti |
|
|
bonaccia
Utente Junior
Città: Neuchâtel
59 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 08:56:27
|
Ciao
mi sembra doveroso segnalare che questo fungo è citato nella Red list IUCN Link come specie a rischio critico d'estinzione, a causa dell'area di crescita estremamente limitata, e dell'eccessiva raccolta.
Insomma, bisognerebbe proteggerlo, non mangiarlo!
Non so se esistono regolamenti che ne limitano (o proibiscono del tutto, come sarebbe giusto, a mio avviso) la raccolta. Visti i prezzi temo che, in ogni caso, nessun regolamento sarebbe rispettato, e che si preparino tempi duri per il P. Nebrodensis.
Giovanni |
Modificato da - bonaccia in data 23 maggio 2007 08:57:38 |
|
|
bonaccia
Utente Junior
Città: Neuchâtel
59 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 09:06:49
|
Ciao ancora
aggiungo un link, Link, sempre dal sito IUCN, secondo il quale un regolamento di protezione è allo studio. Il regolamento prevederebbe una protezione integrale in un'area limitata. Ci sono anche menzioni di esperimenti di coltivazione e messa a dimora.
Sarebbe interessante se qualche siciliano potesse farci sapere se qualcosa effettivamente è in corso.
Giovanni |
|
|
saraceno
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:03:28
|
Ciao a tutti, Il regolamento esiste, la Regione Sicilia ha emanato una legge che disciplina la raccolta dei funghi in genere, il Pl.N. dovrebbe essere abbastanza tutelato perchè l'areale ricade quasi per intero nella zona "A" del parco delle Madonie. Il problema sono i professonisti che battono le alte Madonie giorno per giorno. Comunque io non credo che sia specie a rischio, in quanto le zone di raccolta sono molto impervie, pietraie difficilmente praticabili. Forse è considerato tale per l'area limitata di crescita. Saluti. C.B. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net