testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758) Juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Arianta Specie:Arianta arbustorum habitat
ciao a tutti

18 maggio 2007

Provincia di Trento
Comune di Malè
Catena Settentrionale del Gruppo di Brenta

quota 2080 m.
lungo un sentierino che porta ad un laghetto alpino

misure:
lunghezza 1,3 cm
altezza 1,1 cm

11 immagini (1 habitat)

Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
188,09 KB

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 17:20:48

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
83,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
82,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
79,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
83,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
85,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
118,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
95,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
92,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
86,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arianta arbustorum arbustorum (Linnaeus, 1758)  Juv.
79,82 KB


un saluto.........................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 00:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ancora non l'avevamo sul forum, è un helicide del genere Arianta,della specie però non sono sicuro, potrebbe essere:Arianta chamaeleon (Pfeiffer, 1868)ma senza conferme non posso darlo per certo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se e' chamaeleon credo sia un ritrovamento interessante. Mi pareva di ricordare che questa specie e' piu' orientale. Cercando su google ho trovato un documento del Min.Ambiente di cui riporto il seguente stralcio:
Endemica delle Alpi sud-orientali, Arianta chamaeleon presenta un areale compreso tra le Caravanche, le Alpi Giulie e le Alpi Carniche, dove la si ritrova anche ad altitudini superiori ai 2000 metri. In Friuli è presente lungo la catena alpina dal M. Coglians al M. Mataiur; eccezionale pertanto il rinvenimento nella zona delle risorgive friulane, dove rappresenta un relitto glaciale.

Che ne pensate?

Fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 13:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern,
Non è certo che sia A.chamaeleon,per quello aspettavamo conferme da qualcuno che conosce bene la variabilità della fauna delle Alpi orientali.
Questa specie postata da Alberto si presenta abbastanza diversa da A.arbustorum specie peraltro molto multiforme.Per la conferma la via più semplice è quella di trovare esemplari tipici nella località indicate e confrontarle con quest'esemplare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che vidi io aveva un ombelico molto più ampio che nella arbustorum è chiuso o quasi.
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dopo aver consultato il Kerney&Cameron noto che vi sarebbero 3 differenze macroscopiche fra le Arianta chamaeleon e A.arbustorum:
- A.chamaeleon ha l'ombelico ben aperto, mentre in A.arbustorum e' piu' o meno chiuso dal labbro
- A.chamaeleon e' praticamente priva di labbro, che invece e' ben sviluppato e bianco in A.arbustorum
- in A.chamaeleon la linea scura marginale e' coperta dalle spire successive, cosa che non sembra succedere in A.arbustorum.
In questo senso l'esemplare della foto supera i primi 2 test ma non il terzo che pero' mi lasciar perplesso: possibile che sia sempre cosi'? E poi e' possibile che il K&C descriva solo la sottospecie nominale che potrebbe differire dagli es. italiani. Un motivo per risollevare questo argomento, a parte mostrare che ho fatto una ricerca per casa, e' questo: secondo la checklist sulle Alpi orientali si trova anche Arianta stenzii, di cui non so assolutamente nulla. Qualcuno sa com'e' fatta?

Fern
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, ma osservando la 5° immagine postata, non sembra anche a te che l'esemplare fotografato potrebbe essere un giovane?? per cui con labbro non sviluppato ed ombelico ancora da chiudere bene??
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trattasi di giovanile di Arianta stenzii ((Rossmaessler, 1835)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente, grazie Willy. Solo potresti spiegare quali sono le differenze da osservare per distinguerla, ad es. da Arianta arbustorum? Ciao,
Fern
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...scusatemi.....come si suol dire in questi casi: ho toppato!
Finalmente ho avuto il tempo di sedermi, CON CALMA, al computer ed ho riguardato con attenzione le foto, e mi sembra proprio un giovane di Arianta arbustorum!! Non chiedetemi le differenze, perchè cominciare anche ad analizzare le differenze fra i giovanili mi sembra un pò troppo. Anzi, faccio una proposta per tutti: se qualcuno vuole postare una foto per la determinazione, non sarebbe buona regola mettere solo esemplari adulti?? Anche perchè, aprire dibattiti su foto di esemplari immaturi mi sembra un pò esagerato, non fosse solo per il fatto che ai giovanili mancano spesso molte caratteristiche tassonomiche.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di willy:

Anzi, faccio una proposta per tutti: se qualcuno vuole postare una foto per la determinazione, non sarebbe buona regola mettere solo esemplari adulti?? Anche perchè, aprire dibattiti su foto di esemplari immaturi mi sembra un pò esagerato, non fosse solo per il fatto che ai giovanili mancano spesso molte caratteristiche tassonomiche.


Perfettamente d'accordo

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net