|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 12:23:22
|
Ciao a tutti, questa mattina, a Lecco, sulle sponde di un torrente in area urbana ho visto quelle che poi, grazie alla rete, avrei identificato come Merlo acquaiolo. Mi ero incuriosito già vedendolo da lontano per il suo comportamento, considerata anche l'impetuosità dell'acqua a seguito della pioggia di questi giorni, si immergeva aggrappato al cemento del muretto e riemergeva saltellando e poi reimmergendosi di nuovo... Dorso bruno maculato, gola bianca, becco fine nero. Scusate i termini non sono un ornitologo. Nonostante la mia età non avevo mai visto questo uccello nei nostri torrenti: sono stato disattento io o è una specie piuttosto rara?
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:16:09
|
Ciao, non conosco la situazione " Lecco " ma in montagna il merlo acquaiolo non è difficile da vedere, certo non è che "lo vedi ad ogni angolo" ma non direi raro. Quanto alla ragione propenderei per la disattenzione, spesso non osserviamo ciò che ci circonda "normalmente" proprio perché è normale. Probabilmente, ora che lo hai notato lo vedrai spesso. Con invidia ( da me non c'è) un saluto da Ago, |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:21:08
|
In attesa degli esperti: è una specie presente su molti torrenti di montagna, da me lo vedo nella fascia 500 - 1000 m senz'altro, forse anche più su ma ora non mi ricordo. Il fatto è che di regola è elusivo, se attraversi il torrente su un ponte fai solo in tempo a vederlo scappare. Magari lo hai già incrociato più volte, ma lui è scappato col suo basso volo lungo il ruscello e prima che ci badassi era troppo tardi... Prova le prossime volte a memorizzare il verso, sarà utile in futuro quando ti avvicinerai ad un rio, forse lui scapperà prima che tu lo veda, ma almeno ne avrai percepito la presenza, e la prossima volta ti apposterai... Al contrario, e contro quanto immaginavo, mi è capitato di vedere adulti e pulli che non sono scappati (comunque tra i cinquanta - cento metri) ed ho potuto assistere all'imbeccata. Credo che sia più comune vederlo a quote basse in inverno: in quella stagione è capitato che "giù in città" i fotografi ne fotografassero diversi nello stesso piccolo rio. Andrea |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:52:21
|
Puoi vedere qui: Link Link
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 14:55:43
|
Grazie per l'attenzione. Da adesso in avanti starò più attento. Il luogo dove l'ho visto è a 210 metri di quota, ripeto in area urbana e a dire il vero non si è preoccupato tanto di me anche se ero a non più di 2 metri da lui (o lei). |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|