|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2016 : 09:32:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Tychius Specie:Tychius curtirostris
|
Anche giù in Abruzzo, Qualche Tychius l'ho trovato! Questo era più piccolo,(2 mm. con il rostro)ed era sempre sul muro. Tra quelli confrontati, mi sembra un Tychius picirostris, ma era tra i più somiglianti,(e qualcosa dovevo dire!) ma non so se effettivamente sia lui.
Vincenzo
16-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 196,87 KB Immagine: 211,12 KB Immagine: 210,74 KB Immagine: 192,26 KB Immagine: 176,68 KB Immagine: 152,04 KB Immagine: 188,81 KB
|
Modificato da - vladim in Data 12 novembre 2016 13:39:55
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 09:12:17
|
Quasi. Il picirostris ha i femori bruno rossastri, oltre ad altri caratteri. Questo è Tychius curtirostris Desbrochers, 1873. E' facilmente confondibile con Tychius pusillus Germar, 1842, che è mediamente, molto più piccolo (1.3 - 2.0 mm senza rostro)) ed il maschio presenta i femori dentati. Sia il curtirostris che il pusillus vivono a sepse di Trifolium repens e T. glomeratum. P.S. - E' solo grazie a foto del genere che si possono determinare specie così "rognose", senza avere l'esemplare sottomano!! Come al solito, bravissimo Vincenzo. |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 11:31:40
|
| Messaggio originario di Forbix:
Quasi. Il picirostris ha i femori bruno rossastri, oltre ad altri caratteri. Questo è Tychius curtirostris Desbrochers, 1873. E' facilmente confondibile con Tychius pusillus Germar, 1842, che è mediamente, molto più piccolo (1.3 - 2.0 mm senza rostro)) ed il maschio presenta i femori dentati. Sia il curtirostris che il pusillus vivono a sepse di Trifolium repens e T. glomeratum. P.S. - E' solo grazie a foto del genere che si possono determinare specie così "rognose", senza avere l'esemplare sottomano!! Come al solito, bravissimo Vincenzo.
|
Scusa, non ho capito. Anche questo è < 2 mm. senza rostro...
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2016 : 11:54:59
|
Ecco perché la mia "classificazione" non mi convinceva! non era lui!! Certo che se ci fosse stata qualche immagine con cui confrontarlo, non dico che ci avrei "preso" ma almeno mi sarei sbilanciato un po meno! Quando si tratta di questi piccolini, cerco di far notare più dettagli possibili, per quello delle volte inserisco un po(forse troppe)di immagini, e se qualche volta ci riesco ne sono veramente felice.
Grazie mille ,Leonardo! ...per la correzione.
P.S. Di Tychius Abruzzesi ne ho ancora un paio, che sono sicuro non ho classificato bene! ...quindi, quanto prima dovrò per forza proporli! |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2016 : 11:57:39
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Forbix:
Quasi. Il picirostris ha i femori bruno rossastri, oltre ad altri caratteri. Questo è Tychius curtirostris Desbrochers, 1873. E' facilmente confondibile con Tychius pusillus Germar, 1842, che è mediamente, molto più piccolo (1.3 - 2.0 mm senza rostro)) ed il maschio presenta i femori dentati. Sia il curtirostris che il pusillus vivono a sepse di Trifolium repens e T. glomeratum. P.S. - E' solo grazie a foto del genere che si possono determinare specie così "rognose", senza avere l'esemplare sottomano!! Come al solito, bravissimo Vincenzo.
|
Scusa, non ho capito. Anche questo è < 2 mm. senza rostro...
Grazie
|
Mi sembra un maschio, e non ha i femori dentati. I maschi sono sempre leggermente più piccoli delle femmine. Nel caso comunque, mi fossi sbagliato sul sesso e dovesse trattarsi di una femmina: in T.curtirostris le femmine hanno i rostro più "largo e robusto" (al massimo lungo 3 volte la sua larghezza alla base), mentre le femmine del T.pusillus hanno un rostro più "snello e allungato" (circa 4 volte la sua larghezza alla base).
T.curtirostris - 1.7 - 2.2 mm
...semplicemente non volevo tediare con questi caratteri troppo "specifici"!
|
Forbix
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2016 : 12:19:22
|
Aggiungo anche qui che questa specie si distingue facilmente da Tychius picirostris (Fabricius, 1787), in quanto quest'ultimo ha il funicolo antennale formato da "6" articoli, mentre in questo caso se ne possono facilmente contare "7"! |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 13:34:00
|
Grazie!
E mi accorgo ora che anche questa specie non è ancora presente in Galleria!
|
Modificato da - vladim in data 12 novembre 2016 13:38:44 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2016 : 14:24:14
|
Se può servire per la certezza del sesso, aggiungo una "vista" ventrale, anche se non bellissima penso che si capisca qualcosa.
Grazie mille ad entrambi, e comunque i caratteri troppo "specifici" a me non tediano affatto! ...spero solo di ricordarmene in altre occasioni.
Vincenzo
Immagine: 199,96 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |