|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 23:38:27
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Tychius Specie:Tychius cuprifer
|
Lo avevo trovato sempre dentro il canale, anche se un po spelacchiato, mi ha fatto piacere vederlo perché erano almeno sei anni che non lo ritrovavo. Controllando in galleria non ne ho trovati per fare dei confronti, pero poi vedo che ne sono stati proposti almeno un paio, questo è il più recente Link Anche se di tonalità diverse mi sembra che abbiano le stesse caratteristiche. Sara anche quello trovato da me un Tychius cuprifer?
Vincenzo
28-6-2016 canale pluviale, Avigliana Est(TO) Immagine: 196,48 KB Immagine: 180,34 KB Immagine: 174,92 KB Immagine: 201,99 KB Immagine: 222,58 KB Immagine: 189,57 KB
|
Modificato da - vladim in Data 09 novembre 2016 10:45:31
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2016 : 10:19:56
|
Certo che è lui!! Una delle specie più comuni di questo genere...diffuso in tutta l'Europa centro meridionale, Nord Africa, fino al Turkmenistan. Vive a spese di molte Fabaceae: Trifolium pratense, T.stellatum, T.arvense, T.repens e Teline monspessulana.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2016 : 11:18:48
|
| Messaggio originario di Forbix:
Certo che è lui!! Una delle specie più comuni di questo genere...
|
Anche se è una specie comune, in Galleria non era presente, per cui ho taxato questa discussione.
Poi mi è venuto un dubbio, e, con la funzione "cerca", ho trovato che la specie era già stata determinata in una discussione di due anni fa. Così, per diritto di precedenza, ho taxato anche quella: Link .
|
Modificato da - vladim in data 09 novembre 2016 11:19:11 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2016 : 11:55:22
|
Ti ringrazio per la conferma Leonardo! ...Le piante che indichi sono tutte presenti nel prato circostante, però non pensavo che appartenessero alla famiglia del Trifoglio.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:03:48
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Forbix:
Certo che è lui!! Una delle specie più comuni di questo genere...
|
Anche se è una specie comune, in Galleria non era presente, per cui ho taxato questa discussione.
Poi mi è venuto un dubbio, e, con la funzione "cerca", ho trovato che la specie era già stata determinata in una discussione di due anni fa. Così, per diritto di precedenza, ho taxato anche quella: Link .
|
La discussione che hai taxato per "diritto di precedenza" era quella che indicavo tra le due che avevo visto con la funzione "cerca"
Però se si potesse linkare direttamente sarebbe molto meglio! in alcuni casi si riesce, in altri(come questo) per poterlo linkare sono dovuto andare indietro con le pagine finché non ho trovato il messaggio interessato.
Un lavoraccio!!
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 12:15:49
|
Già che ci sono, faccio una precisazione anche qui. Per poter facilmente riconoscere il Tychius cuprifer, basta controllare il numero degli articoli che compongono il funicolo antennale. Insieme a Tychius picirostris (Fabricius, 1787) e ad una specie endemica dei Pirenei, il cuprifer credo sia l'unico ad avere 6 articoli.....gli altri ne hanno tutti "7"! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2016 : 14:33:39
|
Non ci avevo fatto caso!! Grazie mille anche per questo!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|