testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis papilionacea / Orchidea farfalla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

_Daphne_
Utente Junior

Cittā: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 17:47:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Anacamptis Specie:Anacamptis papilionacea
Qualcuno mi puō dire che pianta č? Io sono confusa anche tra i generi Serapias e Orchis.

Orchis papilionacea
Orchis papilionacea / Orchidea farfalla
45,86 KB

Daphne

Modificato da - Centaurea in Data 02 giugno 2017 10:34:33

bgiordy
Utente Senior


Cittā: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
č Orchis papilionacea.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dovrebbe essere un O. papilionacea ssp. papilionacea;
capisco che si possa pensare a una Serapias per le venature dei sepali; tra l'altro i due generi non dovrebbero neanche ibridarsi;
ciao


deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

_Daphne_
Utente Junior

Cittā: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie!!! proprio non me ne intendo. Per i conterranei, considerando gli endemismi, l'ho raccolta in una area non particolarmente significativa del Nord-Sardegna.
Ciao

Daphne
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
In effetti la O. papilionacea č una specie piuttosto comune, forse č l'orchidacea pių comune in assoluto, comunque al nord si trovano un sacco di cose interessanti, orchidee comprese, dalla costa all'entroterra!
kun salųdu

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Cittā: roma

Regione: Lazio


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono certamente papilionacee anche ben in fiore! Solitamente le papilionacee hanno una fioritura abbastanza precoce e qui nel Lazio a volte a fine febbraio, primi di marzo cominciano giā a sbocciare. E' strano vederle ancora fiorite a metā maggio, molto probabilmente la zona dove sono state "catturate" era situata abbastanza in alto.
Ciao a tutti! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

_Daphne_
Utente Junior

Cittā: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Confesso che la foto l'ho fatta giā da un mesetto, pensavo fosse una Serapias, ma osservando le foto non mi tornava pių tanto.

Daphne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net