Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 16:35:14
|
Troppo fuori fuoco per essere sicuri, ma a me sembra un Cerithidium submamillatum. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:21:49
|
ho rifatto la foto spero sia migliore
Immagine: 266,34 KB
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:42:43
|
controllando l'ornamentazione ricorda quella di clathrofenella fusca che ne dite ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 18:14:22
|
Una domanda: sarei propenso a considerare questi esemplari in foto, così come quello pubblicato qui come Clathrofenella ferruginea:
Link
come Cerithidium perparvulum. Qualcuno concorda? Perchè io ho comunque forti dubbi anche con Cerithidium submamillatum... |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 18:57:34
|
Fabio l'ha trovata proprio uguale |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 19:53:23
|
In che senso? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 23:42:51
|
Hahaha...scusa, ho capito. E' stata pubblicata la stessa foto apparsa come secondo tentativo :-). Ma nessuno ci dice la sua su questa bestia? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:03:06
|
Ad essere sinceri le differenze ci sono tra le varie specie ... e anche non così da poco ... solo che non ve le dico, perchè è chiaro che non è stato fatto alcun confronto diretto con Cerithidium submamillatum. L'ho già scritto un mare di volte, che in questi casi basta porre la conchiglia dubbia vicina a una sicura e guardarsele sotto al microscopio ... e invece, piuttosto di aprire uno scatolino si fa prima a fare una foto e inviarla al forum. Sarà il senso d'impotenza che mi fa parlare così ... ma in questi casi, quando le differenze sono date dalle dimensioni dei giri embrionali o da piccole differenze sull'evoluzione della scultura ... non è che si possano fare i miracoli.
Ermanno |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 07:35:39
|
concordo in pieno con ermanno, una foto di un singolo esemplare può essere altamente fuorviante anche per specie "facili", è il confronto diretto con un es. che consideriamo "il nostro tipo" che permette di far venire i nodi al pettine |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 18:03:19
|
Sono d'accordo con voi...infatti è da parecchio che non posto niente, preferendo determinare da solo (o in compagnia )...il problema però, spesso, è avere il "tipo" sicuro
|
Daniele |
Modificato da - mitra in data 10 aprile 2013 18:05:48 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 20:51:09
|
Daniele, mi sono reso conto di questa possibilità dopo averlo scritto ... chi ha appena iniziato ed ha poca esperienza o manca del così detto tipo sicuro, è chiaramente e giustamente in difficoltà. Ma non era questo il caso .. e poi l'avevo già fatto presente varie volte ... avevo anche consigliato che nei casi non si possedesse la specie di confronto ... di usare altra specie ... così chi guarda la foto può riuscire a fare dei confronti dimensionali. Per spiegarmi meglio ... in un caso simile a questo, se non hai il Cerithidium submamillatum, ci metti a fianco un giovane Bittium latreillii e fai la foto ... così chi la esamina e si prende la briga di trovare una risposta, può mettere sotto al suo microscopio i suoi esemplari e riuscire a fare dei confronti "diretti"
Ermanno |
|
|
|
|
Discussione |
|