testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2007 : 15:19:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

aiuto per la classificazione
fiumicino -400 m dim 2,5 mm

Immagine:
???
257,87 KB

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2007 : 16:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo fuori fuoco per essere sicuri, ma a me sembra un Cerithidium submamillatum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho rifatto la foto spero sia migliore

Immagine:
???
266,34 KB

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
controllando l'ornamentazione ricorda quella di clathrofenella fusca che ne dite
ciao
blu

(Albert Einstein)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 18:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: sarei propenso a considerare questi esemplari in foto, così come quello pubblicato qui come Clathrofenella ferruginea:

Link

come Cerithidium perparvulum. Qualcuno concorda? Perchè io ho comunque forti dubbi anche con Cerithidium submamillatum...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 18:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio l'ha trovata proprio uguale

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 19:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso?

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 23:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hahaha...scusa, ho capito. E' stata pubblicata la stessa foto apparsa come secondo tentativo :-). Ma nessuno ci dice la sua su questa bestia?

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sinceri le differenze ci sono tra le varie specie ... e anche non così da poco ... solo che non ve le dico, perchè è chiaro che non è stato fatto alcun confronto diretto con Cerithidium submamillatum.
L'ho già scritto un mare di volte, che in questi casi basta porre la conchiglia dubbia vicina a una sicura e guardarsele sotto al microscopio ... e invece, piuttosto di aprire uno scatolino si fa prima a fare una foto e inviarla al forum.
Sarà il senso d'impotenza che mi fa parlare così ... ma in questi casi, quando le differenze sono date dalle dimensioni dei giri embrionali o da piccole differenze sull'evoluzione della scultura ... non è che si possano fare i miracoli.

Ermanno

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 07:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo in pieno con ermanno, una foto di un singolo esemplare può essere altamente fuorviante anche per specie "facili", è il confronto diretto con un es. che consideriamo "il nostro tipo" che permette di far venire i nodi al pettine

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2013 : 18:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con voi...infatti è da parecchio che non posto niente, preferendo determinare da solo (o in compagnia )...il problema però, spesso, è avere il "tipo" sicuro

Daniele

Modificato da - mitra in data 10 aprile 2013 18:05:48

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2013 : 20:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele, mi sono reso conto di questa possibilità dopo averlo scritto ... chi ha appena iniziato ed ha poca esperienza o manca del così detto tipo sicuro, è chiaramente e giustamente in difficoltà.
Ma non era questo il caso .. e poi l'avevo già fatto presente varie volte ... avevo anche consigliato che nei casi non si possedesse la specie di confronto ... di usare altra specie ... così chi guarda la foto può riuscire a fare dei confronti dimensionali.
Per spiegarmi meglio ... in un caso simile a questo, se non hai il Cerithidium submamillatum, ci metti a fianco un giovane Bittium latreillii e fai la foto ... così chi la esamina e si prende la briga di trovare una risposta, può mettere sotto al suo microscopio i suoi esemplari e riuscire a fare dei confronti "diretti"

Ermanno

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net