testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Hexaplex trunculus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Michael Becker
Utente V.I.P.

Città: Neuss

Regione: Germany

372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 05:06:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.

Queste conchiglie sono da una vecchia collezione. L'origine è ignota. Altezza: 4,3cm è 3,8cm. Potrebbe essere Hexaplex trunculus?

Grazie,
Michael

Immagine:
Hexaplex trunculus?
94,32 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michael, soltanto la prima è Haxaplex trunculus. La seconda è sicuramente una Cabestana (fam. Ranellidae), probabilmente Cabestana cutacea (Linneo, 1767), esemplare non proprio adulto ed abbastanza malconcio.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o Stramonita haemastoma la seconda?

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 11:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, inizialmente ho avuto il dubbio anch'io. E' vero che la conchiglia manca probabilmente di una buona parte del labbro esterno, ma il suo profilo esageratamente allungato, e non solo quello, mi fa pensare ancora ad una Cabestana. Aspettiamo che altri si pronuncino.
Stefano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

sicuramente no!

nin

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La columella mi pare di haemastoma... però ci vorrebbe qualche foto in più a parer mio.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero sviarci le nostre conoscenze sull'identificazione perché abituati nelle forme classiche,e a noi più familiari,di Cabestana e Stramonita,ma come afferma Michael,l'origine è ignota.

Propenderei per Cabestana,se mi sembra di notare,nella prima foto in particolare,i noduli della prima fila sull'ultimo giro del dorso,siano bilobati simili ad una cutacea,ma la bocca...mi sembra da Stramonita...mi sembra di notare dei dentini in corrispondenza del nodulo più grande...
Il mio,rimane solo un presupposto.

luigi g

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 18:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

La forma dela labbro quasi parallelo alla colummella per poi concludersi quasi ad angolo e la forma dela canale sifonale mi riportano ad haemastoma.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 08 aprile 2013 18:07:41

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

per l'esemplare a destra, penso si tratti di ?Reishia armigera, di origine indopacifica.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

per l'esemplare a destra, penso si tratti di ?Reishia armigera, di origine indopacifica.

A presto

Allora ho scritto una cavolata!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Mancinella armigena mi sembra un pò troppo esotica...
rimango dell'idea che se non conosciamo la provenienza brancoliamo nel buio...

luigi g

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io invece penso possa benissimo trattarsi di ?Reishia armigera , sicuramente si tratta di Rapaninae, e tra queste l'unica che ha delle somiglianze è solo questa specie.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michael, non ce la fai ad "aggiustare" un pochino il tuo esemplare e a rifotografarlo, magari anche un po' meglio? Va bene, non sarà una Cabestana, ma anche ?Reishia armigera mi lascia molto perplesso.
Stefano

Michael Becker
Utente V.I.P.

Città: Neuss

Regione: Germany

372 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 06:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per tutte le risposte.

Etichetta la seconda come "non identificati". Penso che il labbro è rotto, e che non è possibile determinarelo senza la provenienza.

Michael

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 00:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che mi ha fatto propendere per il "sicuramente no!" della mia risposta è stata la scultura della conchiglia che si allontana di parecchio dalla haemostoma! almeno non l'ho mai vista con solchi così profondi

nin

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2013 : 07:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Murex e Thais ?
es. varius e deltoidea

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net