|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2016 : 19:50:36
|
Credo sia Cernuella neglecta |
|
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 01:48:15
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Credo sia Cernuella neglecta
|
...o Xerolenta obvia????...non sono mai riuscito a capire quali siano i caratteri per distinguere le due specie dal nicchio.
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 08:18:47
|
Hai ragione Eurinomio, ho le stesse difficoltà. In linea molto di massima la Xerolenta obvia è presente a nord mentre la Cernuella neglecta a centro sud, ma questa è solo una distinzione geografica non risolutiva. Solo un esame anatomico può distinguere fra i due generi in maniera (credo) facile!
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 08:56:45
|
Approfitto del titolo per una domanda sul comportamento delle chiocciole. Allego una foto scattata vicino una spiaggia a Ginosa marina (TA), circa 50 metri dal mare.
Immagine: 236,62 KB
Mi sono sempre chiesto come mai se ne trovano tante tutte insieme. E' un comportamento di talune specie e da cosa dipende ?
|
pietruzzo |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 10:21:34
|
E' un comportamento di numerose specie, in particolare degli Hygromiidae che tendono a radunarsi in gruppi numerosissimi talora anche fra specie diverse. Il perchè è una cosa difficile da capire con certezza,le supposizioni possono essere varie, il mantenere accostandosi così fra loro, un grado di umidità ed una temperatura consoni, una strategia di sopravvivenza alla predazione, il rifugio contro allagamenti improvvisi o chissà quale altro motivo dettato da una natura della quale ci sfuggono le reali strategie!
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 22:39:41
|
| Messaggio originario di garagolo:
Hai ragione Eurinomio, ho le stesse difficoltà. In linea molto di massima la Xerolenta obvia è presente a nord mentre la Cernuella neglecta a centro sud, ma questa è solo una distinzione geografica non risolutiva. Solo un esame anatomico può distinguere fra i due generi in maniera (credo) facile!
Ciao
Ale
|
|
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 08:20:09
|
| Messaggio originario di garagolo:
E' un comportamento di numerose specie, in particolare degli Hygromiidae che tendono a radunarsi in gruppi numerosissimi talora anche fra specie diverse. Il perchè è una cosa difficile da capire con certezza,le supposizioni possono essere varie, il mantenere accostandosi così fra loro, un grado di umidità ed una temperatura consoni, una strategia di sopravvivenza alla predazione, il rifugio contro allagamenti improvvisi o chissà quale altro motivo dettato da una natura della quale ci sfuggono le reali strategie!
Ale
|
Grazie della risposta, immaginavo si trattasse di un fenomeno complesso e non ben chiaro.
|
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|