|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2016 : 08:37:58
|
Immagine: 136,84 KB Immagine: 125,51 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 settembre 2016 : 10:26:02
|
Non si può proprio arrivare da nessuna parte?
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 11:00:56
|
Non ho alcuna certezza, ma mi sembra una combinazione di due piante differenti. La mia prima ipotesi sarebbe un cuscinetto di Silene acaulis sfiorito su cui è cresciuta una piantina di Saponaria pumila. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 settembre 2016 : 11:51:39
|
Penso che tu abbia visto giusto. La Silene acaulis, anche se più spesso viola, ha anche fiori bianchi. In quanto alla Saponaria pumila, intorno ce n'era parecchia: Link .
Perchè parli di "sfiorita"? Io avrei detto "ancora in boccio"...
Grazie
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 settembre 2016 : 12:00:15
|
Perché ero col cellulare… in effetti, adesso sul monitor grande sembrano boccioli. |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2016 : 10:41:14
|
Uhm... prendiamo in considerazione anche Minuartia sedoides |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 settembre 2016 : 12:53:06
|
È vero, la specie pulvinata più piccola potrebbe anche essere lei. Forse i boccioli sono un po' troppo bianchi e dovrebbero essere più verdi? Ho provato a controllare anche Minuartia verna (ben presente in zona), ma le foglie non corrispondono bene; Corrispondono un po' meglio a Minuartia recurva, ma il portamento è effettivamente più da M. sedoides. Io, alla fine, tra S. acaulis bianca, M. sedoides e M. recurva non riesco a decidere… (Mi riferisco ovviamente solo al cuscinetto, non alla pianta centrale più grande.) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2016 : 16:40:00
|
La forma del calice e delle capsule che si intuisce nei fiori non ancora secchi fanno pensare ad un genere appartenente alle alsinoidee piuttosto che alle silenoidee |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 settembre 2016 : 12:23:14
|
Sì, concordo. A questo punto credo che Minuartia cfr. sedoides – o Minuartia sp. – andrebbe bene (sulla specie della Minuartia ho ancora un po' di perplessità per la presenza di tutto quel bianco). Sto cominciando ad avere dubbi anche sulla pianta più grande al centro… e se invece fosse una Gentiana sp.? |
Modificato da - Forest in data 29 settembre 2016 12:26:20 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 13:37:25
|
| Messaggio originario di Forest: ... Sto cominciando ad avere dubbi anche sulla pianta più grande al centro… e se invece fosse una Gentiana sp.?
|
Io posso solo dire che, tra la miriade di fiori che c'era in quel luogo, ho notato la Saponaria pumila (ma sempre "in gruppo". mai a fiore singolo), ma nessuna genziana; ovviamente ciò non esclude che ci fosse ed io non l'abbia notata.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 settembre 2016 : 14:39:02
|
È che mi pare di capire che quel fiore più grande abbia il calice con denti acuti e ben sviluppati e con nervature molto evidenti (e probabilmente glabro), mentre la S. pumila ha il calice peloso, con denti tozzi e con nervature sottili e poco evidenti. Poi c'è il fatto che il fiore è isolato, come giustamente dicevi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|