Autore |
Discussione |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:31:45
|
Immagine: 25,91 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:48:16
|
Questo è marino, un Tapes decussatus,forse proviene da un piatto di spaghetti con le vongole veraci.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 maggio 2007 : 23:59:26
|
Non credo.. E' molto simile allo Pisidium amnicum ma più pigmentata. |
Modificato da - u / c in data 12 maggio 2007 00:18:51 |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 08:25:43
|
Ciao, sono d'accordo con subpoto, si tratta di Tapes decussatus, se fosse P. amnicum sarebbe veramente enorme, dato che la misura massima di quest'ultimo si aggira attorno ai 10/12 mm. e non ai circa 4 cm. della tua conchiglia. Viller |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 maggio 2007 : 09:54:18
|
Il problema è che il lago di Villa Borghese, come tutti gli altri specchi d'acqua nei parchi pubblici di Roma, sono utilizzati come ''discarica'' di ogni specie animale allevata in casa di cui ci si vuole disfare. Come le Trachemys ecc.... Non è ''Cosa Nostra'' e non è una vongola, debbo ritrovarla, le foto che ho postato lo ho recuparate del vecchio post su un altro forum, la mia idea è che sia una specie da acquario rilasciata da qualcuno. Somiglia per esempio a questa nordamericana: Truncilla donaciformis. E ci siamo anche con le misure.
Immagine: 27,96 KB
|
Modificato da - u / c in data 12 maggio 2007 10:02:19 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:09:58
|
Mi sembra sempre Tapes decussatus,purtroppo la foto è solo parzialmente a fuoco e non ci fai vedere la cerniera per una sicura diagnosi. L'esemplare non ha nessuna somiglianza con Truncilla donaciformis,potrebbe essere: Tapes philippinarum di cui oltre la forma e la scultura ricorda anche la colorazione. Con gli elementi a disposizione non posso dire altro,puoi provare ad inserire la foto nel forum dei molluschi marini,ma purtroppo data la qualità della foto che mette a fuoco solo la scultura del margine e la mancanza di altri elementi diagnostici sarà difficile una sicura classificazione.
Sandro |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 11:58:06
|
Subpoto ha ragione, Truncilla donaciformis è abbastanza differente, e quasi sicuro che si tratta di Tapes philippinarum. Saluti.
Sebas |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:31:52
|
Finalmente l'ho ritrovata...in effetti messa a paragone con una Tapes philippinarum, da me gustata mesi fa e conservata per la bellezza della colorazione, è molto simile. Solo la cerniera differisce, quella di Villa Borghese è più piccola....
Immagine: 69,41 KB |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:33:12
|
Vongola.... Immagine: 25,82 KB |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 maggio 2007 : 16:34:02
|
Villa Borghese
Immagine: 19,63 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:50:46
|
Purtroppo non posso aiutarti oltre,i bivalvi esotici sono oltre le mie conoscenze. Almeno al genere ci siamo arrivati e considerando che non è una specie alloctona che è andata ad infestare le nostre acque possiamo essere soddisfatti. ciao Sandro
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|