|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:14:29
|
Ciao Siciliaria, perchè sei certo che si tratta di illyricum e non di achates? Ho diverse conchiglie di varie località e non riesco ad essere sicuro della differenza delle due speci. Tra illyricum e planospira mi regolo sulla distribuzione geografica anche se vedo dalla ns. check list che in toscana c'è un illyricum. Stavo pensando di postarne un pò? Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:32:04
|
Ciao Papuina, la specie mi sembra ben classificata,le differenze con C.achates sono rilevabili dalla diversità delle fasce di colore come puoi vedere in:Link Cercando il genere Chilostoma e poi specie nel genere puoi vedere le foto di entrambe. Se guardi bene nella nostra checklist, toscano è l'autore del post mentre l'esemplare postato proviene da Belluno.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 22:37:13
|
Ciao Sandro, caspita che svista, non avevo visto il post con BELLUNO. Ho visto che ci mancano le achates, io ne ho delle probabili??(sono curioso della opinione del forum e della tua). Le posterò così ne potremo parlare meglio Grazie, Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 23:03:04
|
Postale su un nuovo topic. Purtroppo non sono molto esperto di fauna alpina,ma se sono giuste le determinazioni di animalbase si dovrebbero poter distinguere facilmente. Tutto questo gruppo ha necessità di essere revisionato,per noi l'importante è mettere in evidenza la variabilità e le differenze tra le specie poi quando ci sarà una revisione ci adegueremo,purtroppo ora la sistematica è un vero labirinto con poche certezze.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|