testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma (Faustina) illyricum illyricum (Stabile, 1864)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 23:52:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma illyricum
Dimensioni 18mm, località Barcis (PN)
Vive in ambienti calcarei



Immagine:
Chilostoma (Faustina) illyricum illyricum (Stabile, 1864)
137,88 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 17:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria, perchè sei certo che si tratta di illyricum e non di achates?
Ho diverse conchiglie di varie località e non riesco ad essere sicuro della differenza delle due speci.
Tra illyricum e planospira mi regolo sulla distribuzione geografica anche se vedo dalla ns. check list che in toscana c'è un illyricum.
Stavo pensando di postarne un pò?
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Papuina,
la specie mi sembra ben classificata,le differenze con C.achates sono rilevabili dalla diversità delle fasce di colore come puoi vedere in:Link
Cercando il genere Chilostoma e poi specie nel genere puoi vedere le foto di entrambe.
Se guardi bene nella nostra checklist, toscano è l'autore del post mentre l'esemplare postato proviene da Belluno.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 22:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, caspita che svista, non avevo visto il post con BELLUNO.
Ho visto che ci mancano le achates, io ne ho delle probabili??(sono curioso della opinione del forum e della tua).
Le posterò così ne potremo parlare meglio
Grazie, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 23:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postale su un nuovo topic.
Purtroppo non sono molto esperto di fauna alpina,ma se sono giuste le determinazioni di animalbase si dovrebbero poter distinguere facilmente.
Tutto questo gruppo ha necessità di essere revisionato,per noi l'importante è mettere in evidenza la variabilità e le differenze tra le specie poi quando ci sarà una revisione ci adegueremo,purtroppo ora la sistematica è un vero labirinto con poche certezze.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net