|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 21:39:22
|
Quali sono gli animaletti più snobbati della microscopia?
A mio parere i nematodi, e con buone ragioni: di aspetto modesto e monotono, sempre in movimento e quindi difficili da fotografare bene, identificabili anche solo in modo incompleto unicamente mediante particolari anatomici di difficile osservazione su materiale vivo...
Ho provato qualche volta a studiarli un po': - 6 e 8, i nematodi dei muschi - l'animaletto n° 3 di Venti giorni dopo - il nematode marino Draconema sp
Indispensabile è, a mio parere, il volumetto Nematodi di A Zullini, pubblicato nel 1982 dal CNR nella collana Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane.
Armato di questo libro, ho provato ad approfondire qualche altro esemplare, con risultati assolutamente discutibili, sia per la difficoltà della materia, sia per le mie scarse capacità come fotografo e microscopista. Però mi sono divertito.
Ecco i miei risultati
A) "Pescato" nel fiume Po, a Boretto (RE) il 03-03-13.
Foto A1: 55,08 KB
Foto A2: 61,07 KB
Foto A3: 85,38 KB
Foto A4: 132,31 KB
Proviamo ad osservare qualche particolare: anfidi (due piccole aperture della cuticola, che mettono in contatto l'acqua esterna con un ciuffo di ciglia sensitive) poco visibili, direi solo quasi immaginabili (vedi le due frecce nella foto A4a); esofago cilindrico (vedi foto A3a); sete cefaliche assenti; ampia cavità buccale con un grande dente dorsale rivolto in avanti (vedi foto A4a)
Foto A3a: 85,95 KB
Foto A4a: 131,62 KB
Usando le chiavi identificative del libro citato, io arriverei al genere Mononchus e, poiché l'anfidio è davanti al dente, alla specie Mononchus aquaticus...
E' solo una ipotesi, naturalmente....
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 25 luglio 2016 21:52:15
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2016 : 22:02:16
|
B) Da un fosso di pianura di Santa Vittoria (RE), 19-01-13.
Sono stavolta partito dalla strana coda di questo esemplare:
Foto B1: 119,12 KB
Foto B2: 170,83 KB
Foto B3: 136,87 KB
Foto B4: 221,06 KB
Ho poi osservato la cavità buccale estremamente lunga e tubulare e lo pseudoceloma pieno di minuti cristalli; e nella orribile foto B4 anche le sete cefaliche. Tutti caratteri che potrebbero portare a Ironus tenuicaudatus... ma senza alcuna certezza...
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2016 : 22:08:48
|
C) Un ospite del lago di Garda, raccolto a Salò (BS) il 28-02-15.
Non provo nemmeno a identificarlo, troppo poco chiari sono i caratteri diagnostici.
Foto C1: 75,07 KB
Foto C2: 128,83 KB
Foto C3: 79,24 KB
Mi hanno però incuriosito quelle bollicine in fila presso la coda. Ho così scoperto che la mia bestiolina è un maschio e che le bollicine si chiamano organi preanali: hanno la funzione, durante l'accoppiamento, di individuare la vulva della femmina e di permettere l'adesione dei due partner.
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 25 luglio 2016 22:11:01 |
|
|
mauro boller
Utente Senior
Città: treviso
Prov.: Treviso
Regione: Italy
518 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 23:47:28
|
grazie alle tue foto ecc si evince che non solo a berlusca piace il bungabunga:)) Immagine: 181,73 KB |
|
|
|
mauro boller
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2016 : 00:01:05
|
p.s oggi ne ho osservato anche io uno con la coda filiforme e strana :piegata. impossibile fotografarlo si muoveva troppo velocemente .e poi ho anche una web di... .era in compagnia di una grossa planaria e di un bel rotifero.fiume sile treviso. Immagine: 253,74 KB |
|
|
|
mauro boller
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2016 : 01:48:15
|
ma come non hai fatto a determinare foto c1: nematidus paolofonicus :))) miaoo |
|
|
|
paolofon
Utente Super
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2017 : 10:13:52
|
Caro Paolo, documentazione e approfondimento davvero interessante. Mi sono cimentato anche io nella determinazione dei Namatodi e devo dire che sono davvero di una difficoltà assoluta |
Grazie,
FD |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|