testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione chiocciola trovata sulla lattuga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 16:01:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ieri, in un negozio, ho trovato questa chiocciola su una foglia di lattuga.
Ho chiesto la provenienza, mi hanno detto che era del mio paese, ma non mi fido molto...
Ha il guscio bianco fondamentalmente, un po' sporco, rovinato, con qualche traccia di striature.
Nonostante vi sia una piccola frattura, lei l'aveva precedentemente riparata ed è viva.
Le uniche opzioni venutemi in mente sono Theba pisana o un Hygromiidae, Monacha sp. (?).
Chiedo eventuali conferme
Immagine:
227,64 KB

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 16:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visione dell'ombelico (che mi fa pensare a Theba pisana, anche se pure alcuni Hygromiidae lo hanno di questa forma), che dovrebbe aiutare nell'identificazione.
Grazie
Immagine:
233,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Prima cosa le misure, seconda cerca di fotografarla in piano e terza l'ipotetica provenienza poi possiamo cominciare a discuterne.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 17:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La provenienza, mi hanno detto i venditori della lattuga, era del mio paese, le misure sono di 1cm esatto.
Purtroppo ormai l'ho liberata, e non ho foto di piano

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3492 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 17:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ciò che si può vedere dalle foto , che purtroppo non è risolutivo, io propenderei per una Cernuella virgata

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 17:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'ho pensato, ma l'ombelico non è aperto come in questa, ma semichiuso, più simile a quello di una Theba.
Ma siete voi gli esperti

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3492 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 17:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere certezza bisognerebbe vedere la scultura con un buon ingrandimento avendo Theba una scultura particolare che non ha Cernuella virgata che invece ha solo una rugosità dovuta alle strie di accrescimento, l'ombelico da ciò che si nota potrebbe essere compatibile con la variabilità di entrambe le specie.

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 18:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando la rugosità propenderei anch'io per Cernuella virgata

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net