testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciolina da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 00:42:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buoanasera a tutti..oggi rovistando nel terriccio umido sotto i rosai nel mio giardino...insieme a vallonia, xerotrica conspurcata e gusci di rumina decollata ho rinvenuto questo piccolo esemplare di poco piu grande di una vallonia.
Diametro 2 mm
Per l alto numero di giri dovrebbe essere quasi certamente un esemplare adulto e mi ha colpito la profondita dell ombelico
Bernalda 126 m (MT)
Spero qualcuno possa aiutarmi
Immagine:
85,37 KB
Immagine:
86 KB
Immagine:
65,55 KB

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 07:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Caracollina lenticula, che data l'età del guscio sicuramente sottoposto ad usura, ha perso la carena.
Inoltre, con la crescita della chiocciola, si perde naturalmente.
Aspetta conferme dai più esperti

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3492 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 08:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Reptilia03, ma hai detto cose poco probabili non si tratta assolutamente di Caracollina, per vari motivi, per le dimensioni, per il fatto che la forma di questa di Condor90 è assolutamente arrotondata e non certo perchè ha perso la carena, sia per la scultura e anche per il colore e ciò non è certamente a causa dell'usura. Si tratta forse di Helicodiscus con un po' di dubbi

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 08:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok, scusate, avevo detto di aspettare i più esperti

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 10:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sarei per Helicodiscus, almeno per quanto si riesce a vedere

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 13:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti...si nella famiglia ci siamo...rivedend un po di documentazione sarei propenso a dire Hawaiia minuscola. Con le dimensioni ci siamo e comunque dato l ambiente non puo che essere una specie alloctona sia fosse hawaiia sia helicodiscus...ma aspettiamo gli esperti

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 15:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Condor90, a parte il fatto che sull' esperienza di Alessandro (Garagolo) io ci metterei la mano sul fuoco, avendo sottomano un po' di documentazione, (Boll. Malac. 40 del 2004) mi sono permessa di intervenire e sinceramente propenderei anch'io per Helicodiscus, Hawaiia mi sembra abbia una forma più conica e presenti un cercine all'interno del labbro che mon mi pare di intravvedere anche se c'è ancora un po'di terriccio. Dato che hai l'esemplare fra le mani prova a fare un confronto, anche la scultura dovrebbe essere diversa. Paola

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 16:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va benissimo gli esperti siete voi...il mio era solo un parere

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2016 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto una segnalazione di helicodiscus singleyanus per la provincia di matera del professor manganelli sul suo lavoro dei gasteropodi terrestri della provincia di lecce

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net