|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2016 : 22:09:51
|
In qualche anno di osservazioni microscopiche ho osservato spesso copepodi; ma appartenevano sempre a due dei tre ordini, Cyclopoida e Harpacticoida; mancava il terzo ordine, Calanoida...
La distinzione tra i tre ordini è abbastanza semplice:
- Harpacticoida: cefalotorace non nettamente separato dell'addome; antennule (o prime antenne) della femmina al massimo di 10 articoli;
- Cyclopoida cefalotorace nettamente diviso dall'addome, antennule più corte del cefalotorace, con 6-7 articoli;
- Calanoida cefalotorace nettamente diviso dall'addome, prime antenne molto lunghe, fino a 25 articoli, nel maschio antenna destra prensile.
Finalmente, in un barattolo d'acqua raccolto il 02-04-16 da una pozza non permanente nell'Oasi La Celestina, nella pianura reggiana, ho osservato i miei primi calanoidi
Il maschio
Immagine: 74,9 KB
Immagine: 57,96 KB
La femmina
Immagine: 61,5 KB
Immagine: 69,44 KB
Esiste un'ottima guida ai calanoidi di acqua dolce italiani: E Stella "Calanoidi" Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, edito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1982. Ma cercare di identificare le mie bestioline non è facile:
| Caratteri indispensabili per il riconoscimento sono: 1) la lunghezza del corpo con e senza setole furcali; 2) la lunghezza e ornamentazione delle antennule dei due sessi; 3) la forma e ornamentazione dei somiti del cefalotorace IV e V; 4) la struttura del V paio nei due sessi; 5) la lunghezza ed ornamentazione dei rami furcali |
Caratteri difficili da osservare nell'animale vivo...
Incrociando però i pochi caratteri anatomici che si possono vedere con la distribuzione geografica ("molto diffuso in Italia") e le caratteristiche ecologiche ("abita laghi naturali e artificiali e acque periodiche preferibilmente di pianura"), potrei forse ipotizzare Mixodiaptomus kupelwieseri, con molti, molti forse....
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 09 aprile 2016 22:10:57
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 09:59:00