testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Nuovo weekend di ritrovamenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 19:46:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti

Dopo un periodo di scarsa attività ho ripreso il mio girovagare per boschi e montagne, e la giornata di oggi è stata dedicata alla "ricerca" pura di reperti, in un vallone dell'alta Val di Susa (TO). I reperti sono stati principalmente trovati su un versante esposto a sud-sudovest con altitudine compresa tra i 1200 e i 1700 m s.l.m.

Si inizia con questo astuccio corneo di camoscio femmina, piuttosto datato

Immagine:
64,65 KB

e a seguire, in un campo, un frammento di stanga di cervo presumibilmente spezzatosi durante gli annuali scontri ("bramito"). Rilevante la perlatura e le dimensioni della punta

Immagine:
147,71 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 19:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi, al margine di una vasta pietraia inframmezzata da conifere, vengo attirato da uno scortecciamento alimentare tipico dei cervi (cervus elaphus) e, non senza sorpresa, scorgo il cranio con i palchi di un maschio abbastanza giovane (e tutto lo scheletro sparpagliato nella pietraia sottostante)

Immagine:
206,7 KB

Immagine:
244,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 20:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo un sentiero dei cervi mi imbatto in questa stanga caduca recentissima, appartenente anch'essa ad un giovane

Immagine:
243,67 KB

Mentre stiamo ridiscendendo il ripido versante, partendo da delle tracce di pelo, mi imbatto in questa carcassa freschissima di camoscio maschio (rupicapra rupicapra). Data la presenza del lupo, mi chiedo se siano essi i responsabili.. (c'è qualche esperto di predazioni?)

Immagine:
245,02 KB

Immagine:
242,04 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 20:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine sul limitare della pietraia si scorgono un paio di crani di camoscio, di cui uno piuttosto giovane

Immagine:
207,3 KB

Immagine:
247,83 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 20:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista d'insieme dei molti reperti.. Diciamo che la primavera è la stagione giusta

Immagine:
237,7 KB

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2016 : 17:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre che invidia!!!!!!

Per la predazione è dura da dire. Se si pensa al lupo si cerca nei dintorni fatte riconducibili al carnivoro. Il lupo inoltre uccide la preda mordendo il collo lasciando fori dei canini distanti 4 cm l uno dalla altro. Ma nel tuo caso è dura da verificare. Inoltre inizia a consumare la preda dal ventre lasciando da parte il rumine. Spolpa e consuma in parte le ossa lascia intatta la copertina.

Modificato da - vladim in data 27 aprile 2016 20:50:29

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Come sempre che invidia!!!!!!

Per la prefazione e dura da dire. Se si pensa al lupo si cerca nei dintorni fatte riconducibili al carnivoro. Il lupo inoltre uccide la preda mordendo il collo lasciando fori dei canini distanti 4 cm l uno dalla altro. Ma nel tuo caso è dura da verificare. Inoltre inizia a consumare la preda dal ventre lasciando da parte il rumine. Spolpa e consuma in parte le ossa lascia intatta la copertina.

No niente di tutto questo! Sarà morto di malattia o ferite e sarà stato consumato dai soliti opportunisti del bosco (leggesi volpe). L'unico dubbio è che la carcassa era davvero freschissima, poche ore al massimo, tant'è che non erano presenti insetti necrofagi e nemmeno mosche, nonostante la giornata calda (15 gradi).. Per cui la vedo dura che un solo opportunista abbia consumato da solo un camoscio intero, dato che in pratica del tronco rimaneva il solo costato con colonna vertebrale e bacino! (13)

Comunque ho avuto fortuna di trovare questo vallonetto tra due canaloni, molto sporco come piace ai cervi maschi e frequentatissimo da camosci. Durissima arrivarci (più di mille metri di dislivello su inclinazioni pesanti), ma ne è valsa la pena! Non mi va sempre così bene :P

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 17:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita che giornata proficua!!

sulla carcassa di camoscio: i segni del morso retromandibolare (distanza dei canini 3,5 cm) sono difficili da vedere se non si esamina con molta attenzione la carcassa magari anche scuoiando la zona.
Per il resto è vero che solitamente allontana il rumine e consuma con un certo metodo ma quelle che per noi sono "regole" nella realtà possono essere più o meno disattese.
Non vedo nessun osso importante spezzato (ma con tutta quella ciccia disponibile ciò potrebbe avvenire in una consumazione successiva);mentre mi pare di vedere coste e processi spinosi delle vetebre in parte mancanti e secondo il mio parere un volpe non ce la fa; mi pare anche di capire che manchi molta carne e una volpe prima di consumarla, anche con l'aiuto dei molti possibili commensali, ci metterebbe un tempo probabilmente incompatibile con la freschezza della carcassa. Ce la farebbe invece un canide, o più, di dimensioni maggiori.
Solitamente si trovano tracce e/o fatte nei dintorni ma anche questa non è, per le mie conoscenze ed esperienze, una regola.
Dunque non mi sentirei di escludere l'eventaule predazione/consumazione da parte di un canide delle dimesnioni del lupo (tra i quali rientra ovviamente anche lui )

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Modificato da - funghimundi in data 27 aprile 2016 17:58:54

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

caspita che giornata proficua!!

sulla carcassa di camoscio: i segni del morso retromandibolare (distanza dei canini 3,5 cm) sono difficili da vedere se non si esamina con molta attenzione la carcassa magari anche scuoiando la zona.
Per il resto è vero che solitamente allontana il rumine e consuma con un certo metodo ma quelle che per noi sono "regole" nella realtà possono essere più o meno disattese.
Non vedo nessun osso importante spezzato (ma con tutta quella ciccia disponibile ciò potrebbe avvenire in una consumazione successiva);mentre mi pare di vedere coste e processi spinosi delle vetebre in parte mancanti e secondo il mio parere un volpe non ce la fa; mi pare anche di capire che manchi molta carne e una volpe prima di consumarla, anche con l'aiuto dei molti possibili commensali, ci metterebbe un tempo probabilmente incompatibile con la freschezza della carcassa. Ce la farebbe invece un canide, o più, di dimensioni maggiori.
Solitamente si trovano tracce e/o fatte nei dintorni ma anche questa non è, per le mie conoscenze ed esperienze, una regola.
Dunque non mi sentirei di escludere l'eventaule predazione/consumazione da parte di un canide delle dimesnioni del lupo (tra i quali rientra ovviamente anche lui )

Non mi sembra di aver visto sul collo dei segni di canini.. Però concordo appieno sul resto della tua puntualissima analisi La carcassa era FRESCHISSIMA, poche ore al massimo. Non vi erano insetti necrofagi, mosche o altro, non emanava odore se non quello di sangue. Nella zona, piuttosto selvaggia e non vicina ai sentieri, è stata segnalata la presenza di un branco di lupi, stagionale ma non stanziale. Va anche detto che in alto c'è ancora parecchia neve, e quindi le probabilità che si siano spinti a quell'altitudine (1500 m circa) sono alte.. Anche perchè come giustamente hai indicato per spolpare una carcassa a quei livelli non sarebbero bastate nemmeno due volpi! Di ossa spezzate non ne ho viste, ma questo nemmeno su una carcassa fresca di fusone di cervo trovata anni fa, certamente consumata dai lupi

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 19:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra l'altro, ecco il camoscio dopo l'ottima preparazione realizzata da un mio amico, al quale l'ho regalato (causa, ahimè, eccesso di reperti e spazio limitato a casa )

Immagine:
141,6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net