testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Segni nella neve rettangolari!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 20:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato spesso questi segni in giro nel bosco. Sopra a volte è vuoto, quindi non cadono cose da sopra. Non ci sono tracce che si avvicinano.
Immagine:
Segni nella neve  rettangolari!
87,67 KB

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 22:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ne ho mai visti di segni così sulla neve, o almeno non li ho mai notati, ma mi incuriosisce come si possano essere prodotti;
hai provato a togliere la poca neve e vedere se sotto c'è una matrice della forma?
quella in alto a destra sembra un po più articolata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 23:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti volevo chiedere: sono in fila o comunque formano complessivamente una qualche sorta di "pista"?

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 13:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non formano piste, ne in serie ne in direzione. E no, non ho pensato di rimuovere la neve...:-(

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2016 : 09:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mistero non si dipana…
se ti dovesse capitare di rivederle, fai quella verifica, non si sa mai;

così, pourparler, mi veniva in mente l’impronta di qualcosa con una forma vagamente convessa il cui bordo ha lasciato l’impronta perimetrale, ma non regge;

se proprio dovesse trattarsi di traccia animale, l’unica possibile sembrerebbe quella di un piccolo roditore

Link
Link
Link

della quale si dovrebbe però ipotizzare che il piccolissimo foro (da cui ha fatto capolino ed è poi rientrato sotto il manto nevoso), sia stato obliterato dallo scioglimento o dalla poca neve cadutaci sopra (la pista sembra un po’ ricoperta, in effetti…soprattutto quella poco sopra il manico del bastone)

certo però che l’andamento costantemente (?) geometrico è singolare (meno gli angoli acuti della traccia, come si vede dall'ultimo link), ma, come notavo, quella in alto a destra è un po’ più articolata…

forse è una forzatura…mah…facci sapere

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me sono segni abbastanza caratteristici della neve caduta dai rami soprastanti

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

secondo me sono segni abbastanza caratteristici della neve caduta dai rami soprastanti

Era la cosa più ovvia, ma nel messaggio di apertura della discussione veniva escluso a priori.

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 19:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
funghimundi non sbaglia mai

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 18:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

funghimundi non sbaglia mai

grazie per l'eccessiva fiducia

in realtà la cosa nella quale sono più bravo è .....

.... sbagliarmi

diciamo che mi impegno per corregermi

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net