|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 22:43:25
|
non ne ho mai visti di segni così sulla neve, o almeno non li ho mai notati, ma mi incuriosisce come si possano essere prodotti; hai provato a togliere la poca neve e vedere se sotto c'è una matrice della forma? quella in alto a destra sembra un po più articolata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 23:45:23
|
Io ti volevo chiedere: sono in fila o comunque formano complessivamente una qualche sorta di "pista"? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 13:51:57
|
Non formano piste, ne in serie ne in direzione. E no, non ho pensato di rimuovere la neve...:-( |
spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2016 : 09:24:09
|
il mistero non si dipana… se ti dovesse capitare di rivederle, fai quella verifica, non si sa mai;
così, pourparler, mi veniva in mente l’impronta di qualcosa con una forma vagamente convessa il cui bordo ha lasciato l’impronta perimetrale, ma non regge;
se proprio dovesse trattarsi di traccia animale, l’unica possibile sembrerebbe quella di un piccolo roditore
Link Link Link
della quale si dovrebbe però ipotizzare che il piccolissimo foro (da cui ha fatto capolino ed è poi rientrato sotto il manto nevoso), sia stato obliterato dallo scioglimento o dalla poca neve cadutaci sopra (la pista sembra un po’ ricoperta, in effetti…soprattutto quella poco sopra il manico del bastone)
certo però che l’andamento costantemente (?) geometrico è singolare (meno gli angoli acuti della traccia, come si vede dall'ultimo link), ma, come notavo, quella in alto a destra è un po’ più articolata…
forse è una forzatura…mah…facci sapere
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:15:31
|
secondo me sono segni abbastanza caratteristici della neve caduta dai rami soprastanti |
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:49:27
|
| Messaggio originario di funghimundi:
secondo me sono segni abbastanza caratteristici della neve caduta dai rami soprastanti
|
Era la cosa più ovvia, ma nel messaggio di apertura della discussione veniva escluso a priori.
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 19:23:08
|
funghimundi non sbaglia mai |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 18:03:18
|
| Messaggio originario di nero441:
funghimundi non sbaglia mai
|
grazie per l'eccessiva fiducia
in realtà la cosa nella quale sono più bravo è .....
.... sbagliarmi
diciamo che mi impegno per corregermi |
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |