|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elisaindino
Utente nuovo
Città: Cavallino
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 16:09:46
|
Generalizzando, se sono neri e piccoli sono di rospo, più grandi e verdi di rana. Quelli di rospo (Bufo bufo)presi dai mei figli le metto in una vasca piena di alghe e piante acquatiche e vengono su da soli. (So tutto sulle Testudo ma molto poco sui batraci, aspetta uno più esperto di me....) |
Modificato da - u / c in data 30 aprile 2007 16:16:16 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 12:00:48
|
Ciao Elisa, come va il tuo allevamento di girini? Quando ero ragazzo ne feci tantissimi. Feci anche quelli di tritone che è molto più interessante da vedere. Raccogli alghe come ti è già stato consigliato e periodicamente sostituisci una parte dell'acqua che avrai fatto riposare almeno un giorno in una bacinella con una superficie di scambio aereo il più larga possibile per favorire l'eliminazione del cloro a contatto con l'aria. Nelle alghe, specie quelle filamentose, ci sono una quantità di micorganismi vegetali impensabile. Servono per colonizzare la tua acqua e diventare nutrimento per i girini. Puoi nutrirli anche con scaglie vegetali essiccate per pesci d'acquario. La loro alimentazione è prevalentemente vegetale. Non esagerare col numero di esemplari. Metti sul fondo un po' di ghiaiolino, meglio se preso proprio in un fiumiciattolo. Al limite va bene anche quello del supermercato. Ricordati del ricambio d'acqua, perchè respirano l'ossigeno disciolto nell'acqua come i pesci. Dopo aver sviluppato le zampe posteriori, svilupperanno le anteriori. A quel punto sarranno pronti per uscire dall' acqua, quindi ti suggerirei di mettere una pietra al centro della vasca per evitare che possano saltare fuori e morire essiccati. Alla prima occasione, torna dove hai trovato le uova e liberali in natura. Molti di essi diventeranno cibo per le bisce d'acqua ma tantissimi camperanno. Buona fortuna, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 13:07:22
|
si possono nutrire i girini anche facendo marcire delle foglie di insalata in un contenitore con dell'acqua, quando le foglie avvizziscono si danno a mangiare ai girini.
Che tipo di girini sono?
Se puoi inserisci una foto dei piccolini.
L'importante è che appena vedi che sviluppano le zampe, metta nel contenitore dove sono i girini qualcosa come delle piastrelle, dei sassi piatti o altre cose che emargano dall'acqua e che formino una specie di isola dove possono riposare le piccole rane o i piccoli rospi quando metamorfosano, altrimenti muoiono annegati |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 09:26:42
|
Ciao Zodiac, mi piace il tuo nick! Mi fai venire in mente i primissimi gommoni che ci portavano in mare negli anni 60 ai tempi delle bombole a 150 atm e degli erogatori monostadio Mistral.... La tua idea della lattuga messa a marcire è ottima. Ma mi domando una cosa: non ti sembra più idoneo ambientare piante acquatiche ed alghe dentro una grande vasca di plastica, con un buon fondo di argilla e ghiaiolino di fiume dove farle radicare? Vedo che tu sei di Sesto F.no: sarebbe sufficiente andare in Arno e raccogliere un po' di quelle piante acquatiche che lo stanno invadendo in prossimità delle rive (prova a vedere tra Ponte vecchio e Ponte S.Niccolò è pieno). Radicano sul fondo ed emergono distendendo a raggiera le foglie in superficie. Quelle sarebbero ideali anche per i futuri ranocchini. Inserirei anche alghe filamentose da diradare periodicamente (puoi trovarle su corsi d'acqua non inquinati o su raccolte d'acqua in prossimità di sorgenti. Non credo che sulla "Piana" di Sesto potrai trovarne....io e te sappiamo il perchè..., proverei sulla Calvana). Piante ed alghe vanno raccolte dentro sacchetti a tenuta d'acqua perchè sono ricchissime di microorganismi e piccoli crostacei che morirebbero durante il trasporto. Questo ambiente andrebbe preparato per tempo, il prima possibile. Sicuramente non ci sarebbe bisogno della lattuga a marcire (che comunque ritengo un validissimo suggerimento). Una buona giornata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:05:37
|
| Messaggio originario di elisaindino:
SALVE, mi sono appena registrata sperando che qualcuno di voi possa fornirmi qualche indicazione per allevare dei girini cresciuti nel posto sbagliato.
|
Anche la discussione è nel posto sbagliato: andrebbe inserita nel Forum anfibi per avere più risposte... Io di girini so poco e niente: ma non sono rettili! |
Modificato da - Zoroaster in data 18 maggio 2007 13:06:38 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 21:44:47
|
Penso sia qui come eredità dello scorporo della vecchia sezione che includeva entrambi.
Comunque i rospetti ex girini dei miei figli hanno iniziato ad abbandonare la vasca e stanno colonizzando il giardino, spero facciano strage di limacce e zanzare......
|
Modificato da - u / c in data 18 maggio 2007 21:45:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|