testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pietra sferica da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvia Mari
Utente Junior

Città: Albisola Superiore
Prov.: Savona

Regione: Italy


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2016 : 14:39:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, premetto che non so se è la categoria adatta per questo post, ma non sapevo bene dove inserirlo.
Ieri in spiaggia, ad Albisola, ho trovato una pietra sferica, non perfettamente rotonda, ma così non ne avevo mai viste.
Vorrei capire, se possibile, di cosa si tratta.
Le dimensioni sono praticamente quelle di una palla da biliardo, la circonferenza è di circa 17cm e il peso è di 194g.
Vi allego alcune foto.
Vi ringrazio, Silvia

Immagine:
Pietra sferica da identificare
87,92 KB
Immagine:
Pietra sferica da identificare
62,85 KB
Immagine:
Pietra sferica da identificare
61,12 KB

_________________________________________________________
Più conosco gli uomini e più mi piacciono gli animali!!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2016 : 21:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao silvia;
le dimensioni e la massa che riporti danno un valore di densità di circa 2,3-2,4 g/cm3, compatibile (al limite verso il basso) con una costituzione calcarea; puoi eventualmente verificarlo saggiandone la reattività con un po’ di acido cloridrico diluito;

per quanto riguarda la genesi, potrebbe semplicemente trattarsi di un ciottolo modellato così dall’erosione: la carta geologica riporta nell’area, oltre a formazioni plutoniche e metamorfiche incompatibili con la natura del tuo oggetto, anche la formazione di Molare, che comprende brecce monogeniche con elementi calcareo dolomitici, che potrebbero essere la matrice dell’oggetto (la legenda dice, tra l’altro: “conglomerati poligenici con ciottoli ben arrotondati”); mi incuriosiscono le tracce curve sulla superficie (fossili?).

Tra le formazioni geologiche naturali all’origine così “perfettamente” sferiche, conosco, con quelle dimensioni, solo le cosiddette “cave pearl” (letteralmente perle di grotta), Link praticamente pisoliti Link di ambiente carsico che possono essere grandi anche quanto un uovo di gallina;
la loro natura è chiaramente calcarea (anche qui dovresti quindi verificare la costituzione);
tuttavia l’aspetto della superficie del tuo ciottolo non mi convice a riguardo, perchè le pisoliti di grotta (le pisoliti in generale), hanno una superificie fatta da sottilissimi strati di calcite microcristallina sovrapposti, mentre la tua appare più compatta e omogenea; sembrerebbe poi fuori dal suo “contesto geologico” tipico;

in ultimo, non escludo anche che si tratti di un artefatto per uso industriale, guarda qui
Link

io propendo per la prima ipotesi

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net