testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Calcari dolomitici neritici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2016 : 18:16:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Calcari Dolomitici Neritici e di piattaforma,(triassico superiore), questo è quello che dice il Geoportale Nazionale, avevo trovato a fine estate questa ed altre pietre vicino al lago dell'Accesa (Massa Marittima) Gr, pensavo fossero scure per via della reazione del sole, oggi ne ho pulite alcune,mi fa piacere che siano scure,quasi nere,come questa,

Immagine:
Calcari dolomitici neritici
250,81 KB

Immagine:
Calcari dolomitici neritici
287,46 KB
Siccome i calcari li ho sempre trovati chiari,ora la domanda è se potete dirmi di più,se Neritici intende neri, alcune pietre hanno una copertura che reputo calcare di grotta o di cunicoli ovviamente creati dopo dalle piogge,questo è quello che credo,è giusto?


Immagine:
Calcari dolomitici neritici
145,24 KB

Immagine:
Calcari dolomitici neritici
145,78 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2016 : 16:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

ora la domanda è se potete dirmi di più,se Neritici intende neri, alcune pietre hanno una copertura che reputo calcare di grotta o di cunicoli ovviamente creati dopo dalle piogge,questo è quello che credo,è giusto?


ciao maremmano,
no, il termine è relativo all'ambiente di deposizione: la zona neritica è quella che si estende, in mare, dalla linea di costa al bordo superiore della scarpata continentale, come puoi vedere dall'immagine;

Immagine:
Calcari dolomitici neritici
74,16 KB

le dolomie sono scure per via della sostanza organica dispersa che contenevano credo, e variamente bucherellate per carsismo;

sulle spalmature calcitiche (?) e forse impregnate di ferro hai ragione;

p.s. le rocce bagnate sono belle da vedere, ma per un loro riconoscimento spesso è meglio esporle pulite, ma asciutte; bagnarle può essere utile, invece, se su una sezione fresca della roccia appena spaccata si devono evidenziare, ad esempio, dei microfossili;

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2016 : 17:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mauriziocaprarigeologo, cose che non sapevo,molto utili per conoscere,mi fa piacere quel "forse" hai ragione, perchè ragionandoci si può anche dedurre.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net