Vorrei fotografare un moscardino, mi pare che il periodo migliore è fra inverno e primavera, quando iniziano a spostarsi e le piante sono relativamente spoglie. Consigli su qualche posto in provincia di udine? Sono di Tricesimo. Grazie mille!
spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
Questo è un periodo ottimo, il migliore per fotografare moscardini, quando possono essere sorpresi all'interno dei nidi a prendere i primi torpori primaverili. Tutta la montagna friulana vede una costante presenza della specie, così come è comunissimo nell'anfiteatro morenico tilvanetino. Presenza anche nei pochi boschi planiziali residui come quelli della Bassa Pianura Friulana. Mi raccomando che la salute del gliridi viene prima di tutto e ricordo che è una specie protetta. Saluti